Cesa, 2 milioni di euro per Palestra del Fanciullo: firmata convenzione

di Redazione

Cesa (Caserta) – “E’ una giornata importante per la nostra comunità, finalmente abbiamo firmato digitalmente la convenzione per avere il finanziamento di due milioni di euro per la Ex Palestra del Fanciullo”, ad annunciarlo, con queste parole, è il sindaco Enzo Guida. – continua sotto –

La presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo aver fornito la comunicazione ufficiale dell’avvenuta concessione del finanziamento, ha inviato per la firma la convenzione. “In questo modo – dice Guida – si chiude un capitolo importante, la ricerca di un finanziamento a lungo atteso, ricercato, su cui abbiamo profuso tanto sforzo per la riqualificazione di una area importante e centrale del nostro paese”.

L’ex Palestra del Fanciullo era uno struttura che ospitava le Suore degli Angeli e una serie di attività di formazione. Negli anni è divenuto patrimonio comunale. Durante i mandati del sindaco Guida la struttura è stata aperta alla città, con la rifunzionalizzazione di alcuni locali che oggi ospitano la Casa delle Associazioni, la sede della Consulta dei Diversamente Abili, l’Anpi, la consulta dei Disabili, gli Osservatori Ambientali. Poi è stata riaperta una piazzetta all’interno e lo scorso anno fu inaugurata la sala polivalente “Giancarlo Siani”, divenuto punto dove si concentrano diverse attività sia del Forum Giovani sia delle altre associazioni locali, oltre a divenire presto la sede della biblioteca comunale. “Resta da completare il progetto di riqualificazione di questa area, con l’abbattimento dell’edificio e la ricostruzione”, afferma il sindaco.

I fondi a disposizione nell’ambito della misura di riqualificazione sociale e cultuale delle aree urbane degradate, prevede lo stanziamento di due milioni di euro che si vanno ad aggiungere al milione 250 mila euro già ottenuto per la riqualificazione urbana. “Per questo grande risultato – sottolinea il primo cittadino – ringrazio l’ufficio tecnico comunale, nella persona del precedente responsabile, ingegner Luigi Massaro, e dell’attuale Piero Cappello, ringrazio i tecnici volontari che hanno lavorato a questo progetto, ringrazio le forze politiche di Nuova Primavera Cesana che hanno sempre sostenuto questa iniziativa, ringrazio i consiglieri comunali e gli assessori della precedente amministrazione e della attuale per il lavoro svolto”. “Vogliamo aprire una grande discussione pubblica su come impostare la progettazione di questa area, per arrivare ad un progetto condiviso con la città”, conclude Guida.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico