CASAL DI PRINCIPE. La mostra di Annamaria Zoppi dedicata a don Peppe Diana è stata inaugurata sabato 3 dicembre, nel salone Giovanni Paolo II, parrocchia della chiesa Spirito Santo di piazza Villa.
Levento culturale ha riscosso il previsto successo di pubblico provenienti da tutto lagro. La serata è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi appassionati dellarte, di amici, conoscenti e cittadini desiderosi di immergersi nella bellezza artistica, lontani dalle gravose problematiche che pesano nel quotidiano di Casal di Principe.
Annamaria Zoppi, dopo una recente mostra a Rimini ed in procinto di partire per Lugano, dove terrà unaltra esposizione, ha voluto regalare ai suoi concittadini unampia selezione delle sue opere, producendo unatmosfera intrisa di colori e forme talvolta astratte ma sempre seducenti, che filtrano dalle macchie cromatiche dei suoi dipinti.
Comera prevedibile, le raffigurazioni di don Peppe Diana, vittima della camorra e simbolo del riscatto per la legalità di queste terre, sono stati centro dellattenzione dei frequentatori. Dellartista casalese, che ha una ventennale esperienza nella pratica pittorica, esperti della pittura moderna, hanno scritto note positive, a margine delle numerose mostre della Zoppi, nelle maggiori città italiane e anche allestero.
Sul valore artistico del suo percorso, lasciamo la parola al critico C.A. Sciascia: …larmonia di colori e luci, permette allartista di penetrare nei meandri psicologici dei soggetti, forse alla ricerca della propria identità. Linnato linguaggio visivo e figurativo, spontanea pulsione, può facilmente descrivere gli stati dellanimo umano, con molta dolcezza, quasi a voler spegnere gli slanci passionali, le ribellioni….