Aversa (Caserta) – Urbanistica e debiti fuori bilancio, si preannuncia una seduta di consiglio comunale infuocata quella convocata per il 26 e 27 giugno prossimo. – continua sotto –
Il civico consesso, su iniziativa del vicesindaco Marco Villano, sarà chiamato a decidere su: concessione in comodato d’uso gratuito dell’ex carcere mandamentale di via Filippo Saporito al Ministero della Giustizia per ospitarvi la procura della repubblica del tribunale di Napoli Nord; il rinnovo della concessione per il convento di San Lorenzo all’università Vanvitelli per il dipartimento di Architettura; la ratifica della variazione di bilancio per i Pics (Programmi Integrati Città Sostenibili; permesso in deroga a realizzare bio parco in via della Repubblica; permesso in deroga all’università Vanvitelli per la realizzazione di laboratori sempre in via della Repubblica.
Non meno importante la nomina del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, che l’ultima volta fallì per mancanza del numero minimo di voti, ossia 13 e il riconoscimento di ben sei debiti fuori bilancio. Ad essere eletto dovrebbe essere il commercialista Aldo Pellegrino di Mondragone, che ricopre la stessa carica anche presso l’amministrazione provinciale di Caserta.
«Le scelte in materia di patrimonio e urbanistica – ha dichiarato Villano – sono basate su un’idea di città vivibile e di servizi, adeguate alla realtà con il quarto tribunale d’Italia e il terzo pronto soccorso in Campania. Non abbiamo, poi, dimenticato la rivalutazione delle periferie; tra San Lorenzo, via della Repubblica e dintorni abbiamo investito sette, otto milioni. L’ex area Pip in via della Repubblica era solo degrado, l’abbiamo valorizzata con rigenerazione urbana con tre direttrici: verde, sport e cultura recuperando un’area degradata». «Sempre per quanto riguarda il tribunale, la concessione di immobili mira a consolidarlo al territorio, intorno avremo una ztl integrale, i recupero di piazza della Pace e un parcheggio da ottanta posti in via del Campo».