Aversa (Caserta) – Per i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Libera si terrà una visita alle chiese di Santa Maria la Nova e San Marco al Borgo. Appuntamento per mercoledì 30 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria la Nova di Aversa per il percorso guidato dal titolo “La Madonna della Libera al Borgo”. – continua sotto –
La visita, organizzata dal comitato festeggiamenti in onore della patrona del Borgo di Aversa e curata da Angelo Cirillo, ricostruirà le storie di fede, arte e devozione popolare di questa parte della città normanna.
Il borgo, sviluppatosi lungo il tracciato della Strada Consolare Campana, è oggi riunito al centro abitato di Aversa ma le chiese di Santa Maria la Nova e San Marco Evangelista – oggetto della visita – raccontano ai visitatori una storia antica che lega Aversa al culto mariano della Madonna della Libera.
La partecipazione al percorso guidato è libera e gratuita, con partenza alle ore 21, dal sagrato della parrocchia di Santa Maria la Nova per poi proseguire a piedi sino alla chiesa di San Marco Evangelista. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al comitato festeggiamenti in onore di Maria SS. della Libera oppure in parrocchia.