Aversa (Caserta) – Il secondo film scelto per il Cineforum di Settembre “Dal libro al film”, la cui proiezione è fissata ad Aversa, presso l’Art Gallery Civico 103, per lunedì 11 settembre, alle ore 19.30, è “The Post”, un film del 2017 diretto da Steven Spielberg. – continua sotto –
Il film è un thriller politico che racconta la storia vera della decisione del Washington Post di pubblicare i Pentagon Papers nel 1971. Questi documenti segreti rivelarono la verità sconvolgente sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.
Il film è noto per il suo cast stellare, con Meryl Streep nel ruolo di Katharine Graham, la proprietaria del Washington Post, e Tom Hanks nel ruolo di Ben Bradlee, l’editore del giornale. Entrambi hanno ricevuto elogi per le loro interpretazioni. L’opera affronta temi importanti come la libertà di stampa, la responsabilità dei media e il coraggio giornalistico. “The Post” è stato un successo critico ed è stato nominato per vari premi, incluso l’Oscar per il Miglior Film. È un tributo alla forza del giornalismo investigativo e alla sua capacità di sfidare il potere e garantire la trasparenza nelle istituzioni governative. Il mondo della scrittura è dunque protagonista in questo secondo film.
L’iniziativa dell’Associazione Artedonna.ETS, Meritocrazia Italia Campania, Stati Generali della Cultura in Terra di lavoro e Associazione Civico 103 è inserita nella rassegna “Aversa Terra dei libri” del Comune di Aversa e nel calendario dell’estate 2023 ad Aversa.