Aversa (Caserta) – Dopo aver fatto parte del panorama aversano per oltre 15 anni l’impalcatura presente all’ingresso della Real Casa Santa dell’Annunziata dovrebbe essere rimossa. – continua sotto –
L’impalcatura fu posizionata per eseguire lavori di messa in sicurezza dal momento che alcune lastre di marmo presenti sul fregio superiore dell’ingresso erano a rischio di crollo. Un lavoro affidato, probabilmente, dall’amministrazione comunale ad una ditta ma non effettuato, lasciando che l’impalcatura diventasse un tutt’uno con l’ingresso principale del complesso dell’Annunziata, oggi utilizzato dall’Università degli Studi della Campania “Vanvitelli” per la facoltà di Ingegneria.
Le segnalazioni giornalistiche e le proteste cittadine non erano servite a stimolare un’attività comunale volta all’eliminazione di quella impalcatura che rappresenta una vergogna per una città che si definisce “d’arte”, presente in abbondanza all’interno della chiesa ricca di affreschi di pittori famosi del ‘600 e per questo meta di visita turistiche.
Finalmente, a partire da lunedì, dovrebbero avere inizio i lavori per la rimozione dell’impalcatura e naturalmente della messa in sicurezza delle lastre di marmo che ancora oggi rappresentano un pericolo. Stando a quanto appreso in via non ufficiale, i lavori costeranno circa 9mila euro e dovrebbero essere eseguiti in danno, vale a dire pagati dal Comune che poi richiederebbe di essere risarcito della spesa al proprietario. – continua sotto –
Una richiesta che non sembra possibile effettuare dal momento che sembra non sia stata ancora definita la proprietà di quella parte dell’edificio che, ricordiamo, è stato dato in comodato d’uso all’Università lasciando all’Asl la proprietà dei locali sottostanti dai quali la stessa azienda sanitaria ricava un affitto.
Se il problema non sarà risolto il costo del lavoro ricadrà sulle casse comunali che sembrano essere sempre vuote, di conseguenza l’impalcatura rimarrà dove si trova per un tempo che non è possibile definire. Però, se la soluzione è quella di rimuovere l’impalcatura operando in danno, la domanda è perché non sia stata messa in pratica prima ma solo ora che siamo chiaramente in fase pre-elettorale?