Lusciano, “L’Albero della Vita” organizza la Festa del Volontariato

di Carla Caputo

Lusciano (Caserta) – «L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo». È con queste parole che il tragediografo greco Sofocle parlava di quella che noi oggi definiamo solidarietà, un tema, una ‘volontà d’animo’ che sarà protagonista della prima “Festa del Volontariato”.  – continua sotto –

L’evento, organizzato dall’associazione “L’albero della vita”, coordinata da Luciano Abate, e patrocinata moralmente dal Comune di Lusciano e della chiesa di Santa Maria Assunta, si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre a Lusciano, in via della Resistenza, nei pressi della scuola media “Ugo Foscolo”. La festa, nata con l’obiettivo di far conoscere i volti di coloro che ogni giorno si impegnano per il bene di tutti, è stata resa possibile grazie anche ai tanti sponsor che hanno sposato la causa dell’associazione “L’Albero della Vita”.

Durante le due giornate interverranno: i responsabili delle associazioni collaboratrici; la presidente dell’associazione “Mamme Coraggio e Vittime delle Strada”, Elena Ronzullo, che nell’occasione presenterà il libro “Strade Assassine – Sette storie vere”; la responsabile dell’associazione “Riseup” che presenterà il libro “Il mare è…Rosa” di Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti; e l’associazione “L’albero della vita” che presenterà ufficialmente il progetto “Battiti di cuore”.

Ma le iniziative non terminano qui. Parteciperanno all’evento due associazioni sportive: la “Volley Felix” con tornei di pallavolo e la “Minibasket C.P.C Lusciano” con tornei di basket. Presente anche l’artista Lino Barbieri, la compagnia teatrale “Voci di Dentro” e il gruppo musicale “Foxyware”. Nell’ambito delle esibizioni culturali, ci sarà anche una performance di teatro- terapia con ragazzi diversamente abili della “Coop. Sociale Zenit”. Inoltre, a disposizione dei partecipanti anche zone gastronomiche, animazione per bambini e lotteria di beneficenza. – continua sotto –

“Questo evento – dichiara il coordinatore Luciano Abate – è stato pensato per trasmettere la cultura del volontariato; un momento di coesione sociale tra i volontari e le comunità. Vogliamo trasmettere questo messaggio ai giovani e agli adolescenti. Per questo motivo sarà presente all’evento anche l’istituto comprensivo statale di Lusciano, con la partecipazione da parte di ragazzi della scuola media, i quali hanno preparato un lavoro didattico sulla tematica del volontariato e della solidarietà. Insomma, saranno due giorni intensi, volti a diffondere una delle culture più nobili, la cultura del bene”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico