Carinaro (Caserta) – Cumuli di rifiuti, tra cui asfalto e calcestruzzo, sequestrati stamani, nella zona industriale di “Aversa Nord”, sul territorio di Carinaro, in un’operazione congiunta “Terra dei Fuochi” tra Esercito Italiano e Polizia locale, supportata dai funzionari dell’ufficio tecnico comunale, coordinati dalla Prefettura di Caserta. – continua sotto –
In un’area di circa 5550 metri quadrati, su cui erano stati realizzati lavori di rimozione delle erbacce con l’utilizzo di un mezzo meccanico, è emersa la presenza di rifiuti, anche speciali.
Nello specifico: 4 cumuli di presunto asfalto bituminoso, per circa 30 metri cubi; 7 “big bag” (sacchi bianchi) contenenti rifiuti non identificati; 6 metri cubi di lastre di calcestruzzo alle quali era attaccata della guaina bituminosa; 2 zone di accumulo di sacchi in plastica, contenenti presumibilmente rifiuti indifferenziati; 20 metri cubi di sacchi di plastica contenenti rifiuti collocati in un cassone in ferro presenta ai margini della strada di accesso al lotto di terreno. Proseguono le indagini per individuare le responsabilità.
L’operazione si inquadra tra le attività di contrasto ai reati ambientali nella “Terra dei fuochi”, in particolare sversamenti illeciti e roghi di rifiuti, secondo un serrato programma portato avanti dalla competente Cabina di Regia e con il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta e l’impiego di Esercito e forze di polizia.