Carinaro (Caserta) – Quattro domande che i cittadini via social rivolgono all’amministrazione comunale e di cui si fa portavoce Giuseppe Barbato, già vicesindaco e attivista in campo sociale e parrocchiale. – continua sotto –
“Ma la cappella della Congrega del Purgatorio quando si apre?” e “Ma le lampade straordinarie per la ricorrenza dei Defunti quest’anno si mettono?”. “Per quanto riguarda la riapertura della cappella della Congrega – commenta Barbato – alcuni giorni fa mi feci portavoce presso il nostro sindaco, in quale mi riferì che avrebbe provveduto presto, mentre per l’accensione delle lampade straordinarie fini ad oggi tutto tace”.
Ma la curiosità delle ultime ore è quella sull’indagine che coinvolge il sindaco Nicola Affinito, l’assessore Nicola Mauro Barbato e un tecnico comunale dopo una denuncia presentata dall’ex segretario comunale in ordine alla presunta incompatibilità dello stesso tecnico indagato, con risvolti “gossip” legati ad un altrettanto presunto “ricatto a sfondo sessuale” legato ad un momento in cui una Lsu stava colloquiando con il segretario nel suo ufficio; scena che sarebbe stata filmata e finita al centro di una lettera anonima fatta recapitare al segretario, riportante l’avvertimento: “Attento al marito”. Su questo Barbato si limita a commentare: “Aspettiamo che la giustizia, nella quale confidiamo, faccia il suo corso”. (AGGIORNAMENTO 16 GENNAIO 2024 – la Procura ha chiesto l’archiviazione per tutte le accuse mosse agli indagati, leggi qui: https://www.pupia.tv/?p=565133)
Altra domanda ricorrente è: cosa bolle in pentola per le elezioni amministrative del 2024? In questo caso Barbato è molto più specifico: “Dopo l’assemblea pubblica tenuta in piazza riguardo il fenomeno dei furti nelle abitazioni lanciai una proposta di fare una sola lista di ‘Unità paesana’ poiché, visti i tempi, la disaffezione alla politica e alla gestione della cosa pubblica, anche grazie a diversi contatti avuti con i nostri concittadini per invitarli a presentarsi quali candidati, ad onor del vero ho potuto constatare poco entusiasmo. Il sottoscritto, davanti al Club Napoli, alla presenza di diversi cittadini e alcuni attuali consiglieri comunali, lanciò la proposta di formare una lista di ‘salute paesana’. Mi spiego meglio: dovendo scegliere ben 12 candidati la mia proposta era di scegliere o trovare 4 candidati di centro, 4 di sinistra e 4 di destra, poi tra questi individuare il candidato a sindaco. Devo dire che, a primo impatto, la proposta piacque. E non vi nascondo che da allora ci sono stati contatti e conversazioni con alcuni esponenti o responsabili di formazioni nel nostro panorama politico”. – continua sotto –
“Ci organizzeremo – conclude Barbato – per fare degli incontri atti a divenire ad un patto/una proposta/una formula che riesca a dare un’ottima amministrazione comunale per la nostra Carinaro. Staremo a vedere con i fatti chi e quanti ci tengono al bene di Carinaro”.