Aversa, “I Classici Ritrovati” al Cinema Vittoria

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Al via la terza edizione della rassegna “I classici ritrovati” al Cinema Vittoria. Dopo il successo di pubblico riscontrato nelle passate stagioni, i direttori artistici Ermanno e Victor Russo, ripropongono una formula, 15 euro in abbonamento per i cinque titoli oppure biglietto di ingresso alla singola proiezione, e un cartellone ricco di titoli unanimemente considerati capolavori della Settima Arte da guardare e gustare in una veste rinnovata dal restauro in 4K a cura della Cineteca di Bologna. – continua sotto –  

Si comincia lunedì 23 ottobre con “Toro Scatenato”, memorabile biopic sul mitico pugile yankee Jake La Motta, filmato nel 1980, in un suggestivo bianco e nero, dal geniale Martin Scorsese, che ha regalato a un ispiratissimo Robert De Niro l’Oscar per l’attore protagonista. Secondo indimenticabile lungometraggio in programma il 30 ottobre, “Il cielo sopra Berlino”, imperdibile opera maestra del 1987, che alterna colore e bianco e nero, diretta dal tedesco Wim Wenders, il quale ha inteso restituire un ritratto autentico e appassionato, sospeso tra realtà e lirismo, della sua città del cuore.

A seguire, il 6 novembre, l’epico “I guerrieri della notte” (1979) dello statunitense Walter Hill, pellicola impetuosa e adrenalinica sullo scontro tra band rivali, che abitano le pulsanti notti newyorkesi. Un capodopera tutto italiano, anche se patrimonio dell’intero mondo di celluloide, ci attende il 13 novembre. “Otto e mezzo” (1963) di Federico Fellini, il cineasta più conosciuto, imitato e premiato del nostro cinema, che riflette, a metà tra divertimento e malinconia, grazie all’efficacia performativa del suo attore feticcio Marcello Mastroianni sulla vita, le donne e le relazioni.

Ultimo appuntamento, il 20 novembre, con l’americano “Strade perdute” (1997), titolo tra i più riusciti ed enigmatici del visionario David Lynch, che mantiene, ancora oggi, intatto il fascino del mistero legato ai molteplici piani di lettura, che l’autore offre allo spettatore, coinvolgendolo e, al contempo, destabilizzandolo all’interno del suo universo magmatico. Gli incontri saranno introdotti dagli esperti di cinema Diego Del Pozzo e Rosario Gallone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico