Gricignano, i Bersaglieri della Garibaldi incontrano gli studenti: Alzabandiera e concerto della Fanfara

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un evento storico quello dello scorso 16 ottobre a Gricignano, promosso dall’istituto comprensivo “Filippo Santagata”, guidato dalla dirigente scolastica Loredana Russo, con l’arrivo dei Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Caserta. – continua sotto – 

Nel cortile dell’istituto di via Fermi, gremito di autorità, studenti, genitori e tanti cittadini che sbandieravano il tricolore, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera, a cui è seguito un concerto della Fanfara dei Bersaglieri che ha eseguito un repertorio di brani tradizionali e di musica moderna. Presenti il sindaco Vincenzo Santagata, il tenente Gianluca Tucceri della Brigata Garibaldi, il comandante Di Lorenzo della Guardia di Finanza di Aversa, il comandante della stazione carabinieri di Gricignano, luogotenente Giuseppe Oliva, il comandante della Polizia Locale, De Lucia, il maestro maresciallo De Lucia e i componenti del Consiglio d’Istituto.

Protagonisti anche gli alunni che hanno letto una poesia, composta per l’occasione sul valore e il significato della bandiera nella sua accezione più bella di fratellanza e unione e sul ruolo di supporto dei militari italiani alla vita civile. Parole in risonanza con quelle pronunciate nel discorso della dirigente Russo.

In chiusura un omaggio ai Bersaglieri da parte del complesso bandistico dell’istituto, diretto dal professor Francesco Merone e composto dagli allievi della scuola secondaria di primo grado, con la magnifica voce della professoressa Raffaella Carotenuto, con l’Inno di Mameli. Durante l’esecuzione del brano c’è stata una sorpresa, nel segno dell’inclusione, che ha lasciato tutti sbalorditi: oltre 400 alunni, in perfetto sincrono, hanno interpretato il testo nella lingua dei segni, con il coordinamento logistico e artistico del professor Vincenzo Anoldo. – continua sotto – 

Un appuntamento, fortemente voluto dalla dirigente Russo, reso possibile grazie all’impegno dei docenti della scuola primaria e della secondaria e dalla partecipazione attiva e sentita degli studenti, per favorire i valori della democrazia, dell’altruismo, della solidarietà e della civile convivenza fra le nuove generazioni.

SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico