Meritocrazia Italia Campania è partner delle iniziative per la settima Giornata Mondiale dei Poveri. Sarà tra le associazioni presenti all’incontro con il direttore di Caritas Nazionale, don Marco Pagniello, venerdì 17 novembre, alle ore 18, ad Aversa (Caserta), nella sede della Caritas Diocesana. – continua sotto –
Partecipare significa prestare attenzione ai poveri. Conoscere la povertà, come dice don Marco Pagniello, direttore nazionale di Caritas Italiana, significa fare il primo passo per saper leggere la realtà con i loro occhi per costruire un mondo più giusto, significa fare azione di advocacy e dare voce a chi non ha voce. Pensiamo alle nuove povertà: ai giovani e agli anziani che alla loro età fanno fatica a trovare un lavoro, alle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese, a chi ha perso tutto.
Meritocrazia Italia Campania ritiene necessario che ciascuno faccia la propria parte per rimuovere tutti gli ostacoli alle pari opportunità, e tra questi ci sono quelli di natura economica, in quanto impediscono il pieno sviluppo delle persone e possono rappresentare un freno all’affermazione del merito e delle abilità di ciascuno. Bisogna costruire percorsi di dignità sociale.