CASAPESENNA. Una delegazione di Legambiente del Circolo di Casapesenna è stata ricevuta dal prefetto di Caserta, Pagano.
Nel lungo colloquio spiegano dallassociazione abbiamo tracciato il punto delle emergenze che soffocano Casapesenna, a partire dai rifiuti che ancora inondano le strade e piazze del paese e per i quali abbiamo chiesto un intervento deciso del Prefetto affinché dia una forte sollecitazione alla commissione straordinaria a prendere con assoluta urgenza le decisioni necessarie per uscire fuori dall’emergenza. Abbiamo inoltre sollecitato l’attenzione delle Istituzioni riguardo la necessità di effettuare finalmente le bonifiche e il necessario monitoraggio ambientale rispetto ai valori di arsenico e di altre sostanze potenzialmente cancerogene nelle acque sotterranee.
Su questo punto il Prefetto ha annunciato che a breve sarà attivato un fondo di 5 milioni di euro, da parte del Ministero dell’Ambiente, riservato esclusivamente ai Comuni sciolti e retti dalle commissioni straordinarie, tra cui rientrano Casapesenna ed altri quattro Comuni. Siamo fiduciosi che le istituzioni non ci lascino soli alle nostre emergenze storiche, sottolineano da Legambiente.