Aversa, “persone non qualificate accedono a pratiche in uffici comunali”: Romano invia nota al commissario

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Malgrado la conclusione anticipata dell’amministrazione, ci sarebbe un’attività all’interno della casa comunale da parte di personaggi non qualificati ad essere presenti nell’edificio e a consultare documentazioni. – continua sotto –  

E’ quanto afferma l’ex presidente del Consiglio comunale, Roberto Romano, che ha chiesto un incontro con il commissario straordinario Gerardina Basilicata elencando quelli che, a suo parere, sarebbero le criticità ed i suoi sospetti.

A seguire pubblichiamo la nota di Romano che elenca tutto quanto intende portare all’attenzione del commissario affinché faccia chiarezza ed intervenga se i sospetti fossero fondati e che merita di essere chiarita possibilmente anche alle persone non citate ma individuabili dalle parole scritte nell’atto trasmesso al commissario.

«1) Con deliberazione del Consiglio Comunale n.55 del 29/09/2023 è stata approvata una mozione ad oggetto “Modifica della ubicazione dell’edificando palazzetto dello sport De Nicola affinché non venga realizzato nell’area individuata ove si svolge la fiera settimanale di via De Nicola”. Tale decisione di particolare importanza è stata presa in conseguenza ad una delibera di Giunta comunale che non fu condivisa con i gruppi di maggioranza politica dell’amministrazione comunale, né fu condivisa con i rappresentanti sindacali degli operatori ambulanti della fiera settimanale e se non viene bloccata o ostacolata, in linea con la volontà popolare democraticamente espressa con voto unanime del consiglio comunale, rischia di avere un’efficacia che potrebbe avere conseguenze negative a discapito del settore commerciale di questo comparto. – continua sotto –  

2) Vi sono alcune delibere Giuntali, la prima riguardante la n. 430 del 05/10/2023 ad oggetto “Bando fondo sport e periferie 2023” approvazione in linea tecnica del progetto di “realizzazione nuovo impianto sportivo”‘; la seconda riguardante la n. 431 del 05/10/2023 ad oggetto “L. 13/89 disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Circolare ministeriale LL.PP. 22 Giugno 1989 n 1669/v.l. provvedimenti. Entrambe risultano avere parere non favorevole della Dirigente dell’Area Finanziaria dott.ssa Gemma Accardo. A tale occasione, le aggiungo che le deliberazioni di Giunta anche se risultano approvate in data 05/10, sono state oggetto di approvazione in data 13/10 a Consiglio Comunale già sciolto e quindi inopportunamente deliberate.

3) Si vuole attenzionare la situazione che riguarda la conduzione e la piena funzionalità del Corpo di Polizia Municipale. Come ben noto, attualmente la responsabilità è stata affidata ad un luogotenente, tra l’altro in pensione, mentre tale funzione dovrebbe essere svolta da un dirigente con il grado di Colonnello, tenendo conto del numero di abitanti della città di Aversa che risultano essere più di 50.000. L’incarico è stato dato a seguito del mancato rinnovo del precedente comandante, dott. Piricelli Antonio. L’anomalia verificatasi, improvviso, ex abrupto, a detta del sindaco, per motivi esclusivamente personali, di cui non si è ben delineata la portata, seppure a mio modesto avviso il comandante ha operato con diligenza, correttezza e piena capacità professionali, si è adottata la revoca dell’incarico, senza tener conto delle gravi e negative conseguenze a cui si andava incontro.

4) Mi permetto, inoltre, di farLe notare che la Casa Comunale viene frequentata, e quindi violata, da persone che, non avendo titolo, con dimestichezza, e quotidianamente, entrano in uffici, in violazione della privacy e riservatezza, accedono a pratiche edilizie, a faldoni, consultando elenchi e esponendo gli archivi a violazioni e abusi d’ufficio. La frequentazione divenne una prassi anche negli uffici del sindaco e dei dirigenti comunali, costringendo il sottoscritto ad inviare una nota al Segretario Generale e ai Dirigenti che risulta agli atti del protocollo generale dell’Ente. – continua sotto –  

5) Mi permetta di informarLa che gli uffici del SUAP, recentemente trasferiti da via De Chiara alla Casa Comunale, vivono un periodo di totale collasso, verificatosi a causa del mancato trasloco di suppellettili e documenti cartacei, rendendo gli uffici inabili al lavoro e ingessando la struttura, creando i presupposti per clientele e aspettative elettorali per gli utenti che si sono sentiti danneggiati a svolgere le proprie attività commerciali.

6) Inoltre vi è, nonostante la decadenza di Assessori e Consiglieri Comunali dalla propria responsabilità di amministratori, ancora un’attività in piena sinergia con i funzionari delle aree di competenza, di svolgimento pratiche fornendo anche indirizzi politici ai dirigenti, come se nulla fosse accaduto in data 10 Ottobre, a seguito della mancata approvazione del Bilancio di previsione e conseguente decadenza del Consiglio Comunale.

7) Infine, lo scrivente Le segnala una continua mancanza di controllo del personale addetto all’area Lavori Pubblici, che non provvedendo a consegnare report giornalieri delle attività svolte, si espongono a critiche da parte dei cittadini che lamentano la totale assenza di riscontro alle proprie richieste di interventi e vengono continuamente visti girovagare per le arterie cittadine senza meta. Mi permetto di sottolineare che queste segnalazioni non vogliono assolutamente mirare ad alcuna prevaricazione politica o personale e mi ritengo a disposizione per ulteriori approfondimenti e chiarimenti. Nell’attesa, La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro per l’incarico affidatoLe da S.E. il Prefetto di Caserta».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico