Natale, dal mastro fornaio Domenico Fioretti panettone “personalizzabile” e gift box

di Antonio Taglialatela

Il panettone “personalizzabile”. E’ l’idea del mastro fornaio casertano Domenico Fioretti per il Natale 2023 che, oltre al panettone tradizionale e ad una selezione che comprende albicocca e amaretto, mandorla e amarena, rum e cioccolato, tre cioccolati, cioccolato e crema al caffè, cereali e frutti di bosco, mela annurca e cannella e il “Salatiello” fatto con gli ingredienti della tradizione napoletana, ha introdotto il “Fai tu” un panettone semplice per il quale sono personalizzabili farciture (wafer, nocciola, cocco, pistacchio e tante altre gustosissime creme racchiuse in sac à poche monouso), glasse (cioccolato bianco, latte e fondente) e decorazioni (truciolini di ciccolato, cereali e altro). – continua sotto –  

E non mancano le “gift box”, scatole regalo da riempire con i prodotti dolci e salati e spumante targati Fioretti. “Un regalo perfetto per chi sa amare senza riserve”, come sottolinea il mastro fornaio originario di Gricignano, con punti vendita a Carinaro (via Larga 14, al confine con Gricignano, e via Casignano 23, in zona Cinque Vie). Prenotazioni ai numeri 0810191616 e 0810148558 oppure online sul sito web domenicofioretti.it (spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori ai 60 euro).

NATO CON LE “MANI IN PASTA” – Nato nel 1988, panificatore di terza generazione, Fioretti utilizza il “criscito” creato circa 50 anni fa da suo nonno Mimì, che lavorava il pane “cafone” e già allora collaborava con lo storico Mulino Caputo. A soli 13 anni, affascinato fin da piccolo dall’arte della panificazione, tramandatagli proprio dal nonno, inizia ad affiancare il padre, anch’egli “panificatore” ed impara il mestiere. Cresce con i principi del lavoro, sacrificio e dedizione e appena compie 18 anni prende le redini del forno di famiglia e inizia la metamorfosi unendo tradizione e modernità. Dell’arte della panificazione ne fa un culto, studiando, provando e ricercando sempre nuove ricette e ingredienti di prima qualità per ottenere un prodotto all’altezza delle sue aspettative, spingendosi anche verso prodotti dolciari.

LA CONTINUA RICERCA DI SAPORI E SAPERI – Nel 2015 crea il suo primo Panettone artigianale secondo la tradizione di una vecchia ricetta della nonna. Il grande successo lo spinge sempre più a sperimentare e a trovare nuovi accostamenti e gusti da proporre. Ad oggi il suo prodotto è un “must” del territorio e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Forte della tradizione di famiglia e spinto dalla continua ricerca di “sapori e saperi”, il trentenne “chef fornaio” negli anni ha collaborato, e continua a farlo inseguendo traguardi prestigiosi, con numerose aziende del food italiano ed internazionale. La sua mission è portare avanti la tradizione e i valori trasmessi da nonno Mimì restando sempre al passo con i tempi e valorizzare l’arte manuale della panificazione: “Distinguersi per non estinguersi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico