Scala (Salerno) – La magia delle zampogne e delle ciaramelle unita ai canti natalizi ha caratterizzato il quarto appuntamento proposto in occasione delle festività natalizie dalla Fondazione Ravello, presieduta da Dino Falconio e diretta da Maurizio Pietrantonio. E proprio Falconio, insieme a padre Enzo Fortunato, ha aperto l’evento con la presentazione dell’enciclica dei bambini con la prefazione di Papa Francesco. – continua sotto –
A seguire, nel Duomo di Scala, “Fermarono i cieli”, lo spettacolo che ha visto tra i protagonisti il Coro Polifonia Aurunca, Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna che hanno reso omaggio a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che proprio a Scala, nel 1732, fondò l’Ordine dei Redentoristi e che fu autore delle note Canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano intonando alcuni dei canti religiosi.
Curatore del progetto Ambrogio Sparagna, oggi tra i massimi esponenti della etnomusicologia italiana e non solo. L’interpretazione dei canti è stata affidata a Peppe Servillo.
IN ALTO IL VIDEO