Gricignano (Caserta) – “Comunità Energetiche: una sfida ambientale e sociale!”. E’ stato il tema del convegno tenutosi venerdì 12 gennaio nella sala consiliare “Emerico Buonanno” del Comune di Gricignano, in piazza Municipio, con una grande partecipazione di pubblico. – continua sotto –
Organizzato da Francesca Tessitore, del gruppo dirigente del circolo territoriale del Partito Democratico, all’appuntamento sono intervenuti la senatrice Susanna Camusso, commissaria del Pd Caserta, il deputato Stefano Graziano, Annalisa Corrado, responsabile delle segreteria nazionale del Pd per la Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030, Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania. Saluti del sindaco di Gricignano, Vincenzo Santagata, del segretario cittadino Pd Giammaria Ledda, del presidente Antonio Guida e di Giovanna Moretti, presidente del comitato “Sì ad una Gricignano Migliore”. A moderare il giornalista Antonio Taglialatela, direttore di Pupia.Tv.
“Siamo consapevoli che la politica ambientale e la tenuta sociale sono i temi da cui ripartire per cucire lo strappo con la società civile e avviarci verso un reale miglioramento delle condizioni di vita nei nostri territori”, ha commentato Francesca Tessitore, organizzatrice del convegno in cui si è parlato dell’importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili, introdotte dalla direttiva comunitaria europea, che vogliono essere uno strumento di contrasto alla crisi climatica e alla povertà energetica, e di come diventa fondamentale un’ampia attività informativa verso i cittadini, le imprese, gli enti, al fine di coinvolgere tutta la società civile nel percorso della transizione ecologica ed energetica.
IN ALTO IL VIDEO INTEGRALE