SantArpino. Importantissimo riconoscimento per gli alunni del corso musicale della scuola media dellistituto comprensivo Rocco-Cinquegrana che domenica sera sono stati premiati nellambito del tredicesimo concorso internazionale di musica Leopoldo Mugnone – Città di Caserta che si è svolto al Belvedere di San Leucio.
Il concorso è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Camera di Commercio di Caserta e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli. Gli alunni della scuola Rocco, vincitori del primo premio con 100 punti su 100 nella sezione B musica da camera (gruppi orchestrali), sono stati accompagnati dal preside Angelo DellAmico, dagli insegnanti Ezio Raheli (flauto e coordinatore del corsomusicale), Primo Aquilini (chitarra), Franco Fumante (violino), Tina De Felice (violino) e dallassessore Iolanda Boerio alla quale sono andati i complimenti di tutti per la presenza costante, limpegno e la dedizione con cui segue i ragazzi in ogni occasione.
Il concorso, diventato ormai un riferimento importante nel settore musicale, si e svolto lo scorso 11 giugno alla presenza di una commissione formata da personalità di grande profilo musicale, tutte provenienti dal Teatro San Carlo di Napoli e la premiazione si è tenuta domenica sera alla presenza del sindaco di Caserta pio del gaudio. Gli alunni della Rocco hanno eseguito due pezzi: la ciarda per violino ed orchestra di A. Curci con Salvatore Ziello al violino solista e la sonata K.304 trascritta per flauto ed orchestra di W.A. Mozart con Luigi Raheli, flautista solista. Lorchestra è stata magistralmente diretta dal maestro Tina De Felice.
E stato un grandissimo successo e lennesimo riconoscimento dichiarano il sindaco Eugenio Di Santo, lassessore Boerio e il dirigente DellAmico per gli alunni del corso musicale della scuola media e ovviamente per tutti i docenti ai quali va il nostro plauso per lottimo lavoro che svolgono ogni anno. E stata una grande soddisfazione e soprattutto la meritata ricompensa per limpegno profuso nel corso di questanno scolastico sia dai docenti che dai ragazzi, oltre che la dimostrazione che la tenacia, la passione e la determinazione vengono sempre premiate.
La nostra amministrazione concludono sarà sempre vicina alla scuola che, con riconoscimenti come questo e attraverso questi ragazzi che saranno gli uomini del futuro, rappresenta una manifestazione concreta della crescita culturale del nostro territorio.