Casapesenna. Grande risultato ottenuto dall’Istituto Comprensivo Statale locale della preside Francesca Marià.
Infatti,l’istituto ha aderito al progetto “Articolo 9 della Costituzione” promosso dalla Direzione Ordinamenti del Ministero dellIstruzione, insieme con Fondazione Benetton e Ministero dei Beni culturali-Direzione per la valorizzazione.
L’obiettivo è stato quello di valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dalla Prima guerra, al fine di potenziare linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione allinterno delle scuole e di fornire strumenti pratici di cittadinanza attiva. Infatti, i giovani studenti della classe 3D coordinati dalla professoressa Deodata D’Angelo hanno dovuto commentare ed assegnare voti a video realizzati dalle scuole superiori del Nord-Est Italia in merito a tale argomento, e il tutto è risultato conforme alla valutazione del Ministero, tanto da essere decretati migliore giuria tra tutte le scuole secondarie della Campania.
Pertanto, una delegazione della classe 3D formata dagli alunni: Giuseppe Capoluongo e Salvatore Carmellino, accompagnati dal professor Aldo Laudando nella giornata di giovedì 5 e venerdì 6 giugno sarà ospitata al Senato della Repubblica per ottenere il meritato riconoscimento.
Siamo fieri dei nostri giovani per il lavoro svolto e per l’intero personale scolastico che è stato chiamato in causa. Finalmente a livello nazionale saremo protagonisti come vincitori, e non come vinti dal “marchio di camorristi, commenta il leader del movimento Noi Casapesenna, Antonio Garofalo, il quale auspica che ci siano sempre più vittorie e che i nostri edifici scolastici ritornino ad essere fiore all’occhiello della provincia di Caserta.