Parete, parte della scuola di Via Cedrale costruita senza fondazioni: lo rivela il sindaco Pellegrino

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Sbalorditivo: parte della scuola di via Cedrale è stata costruita senza fondazioni. E’ stato lo stesso sindaco Gino Pellegrino a rivelare pubblicamente la sorprendente situazione dopo le recenti polemiche dell’opposizione in merito ai lavori infiniti, circa tre anni, per l’adeguamento sismico e funzionale del plesso scuola secondaria di primo grado di via Cedrale. – continua sotto –  

“Durante l’esecuzione dei lavori – dichiara il sindaco Pellegrino – è emerso che la zona del corpo bagni, parte nuova, purtroppo è priva di fondazioni. E’ stato necessario, dunque, sospendere i lavori e rivedere il progetto strutturale e il relativo quadro economico. Individuata una nuova soluzione progettuale, dopo le necessarie formalità, la settimana scorsa è stato firmato, tra il direttore dei lavori e l’impresa, il verbale di ripresa dei lavori. L’11 marzo ripartiranno le attività che dovrebbero concludersi presumibilmente entro la fine dell’anno”.

Queste le altre novità, in merito all’edilizia scolastica, rese pubbliche dal sindaco Gino Pellegrino: plesso scuola primaria di via Cavour intitolato a “Don Carmine Sabatino”. L’adeguamento sismico e l’ampliamento del plesso era stato sospeso a causa della mancanza di trasferimento delle risorse necessarie al completamento da parte Ministero dell’Istruzione. Poiché, nonostante i solleciti, ad oggi, tali fondi non sono ancora arrivati, si è deciso, per ridurre il disagio a famiglie, alunni e personale scolastico, di concludere l’opera reperendo e anticipando risorse dal bilancio comunale. I lavori sono ripresi martedì 27 febbraio e, salvo imprevisti, l’opera sarà completata entro il mese di maggio.

Inoltre, la costruzione di un nuovo plesso scolastico nell’area degli ex campetti di Don Peppino. Nel prossimo consiglio comunale si concluderanno le procedure di esproprio del restante 50% dell’area. Si procederà con la redazione del progetto esecutivo e, salvo imprevisti, i lavori dovrebbero cominciare entro la fine dell’anno. – continua sotto –  

Per quanto riguarda la sede distaccata Liceo Scientifico “Fermi”, è stato redatto il contratto di cessione in fitto alla Provincia che, a seguito della sottoscrizione, si occuperà della manutenzione dell’edificio. Entro la fine dell’anno, l’intero immobile sarà nella disponibilità del Liceo. La stipula del contratto con la Provincia consoliderà la permanenza definitiva della sede distaccata del Liceo “Fermi” a Parete. Inoltre, grazie a questo contratto, sarà garantita un’entrata aggiuntiva alle casse comunali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico