SantArpino. Sono stati eseguiti e completati nei giorni scorsi i lavori che hanno consentito di ripulire lintera area che circonda lex Municipio di Atella.
Unarea vastissima che oggi è tornata al suo splendore grazie agli interventi voluti dallamministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. Anche la strada che ruota intorno alla struttura è stata riaperta con grandissimo entusiasmo dei residenti della zona che si sono complimentati con il primo cittadino. A novembre scorso è stato, inoltre, approvato in giunta dallamministrazione il progetto Alla riscoperta del genius loci di Atella che consentirà di accedere ai fondi stanziati dalla Regione nellambito degli interventi di promozione e diffusione dell’immagine culturale della Campania. Lo scopo è far rivivere lex Municipio di Atella rendendolo il fulcro della valorizzazione del Parco Archeologico.
Lobiettivo del progetto dichiara il sindaco Di Santo è potenziare le risorse naturali e culturali del territorio atellano attraverso una serie di iniziative: lorganizzazione di eventi, convegni e rappresentazioni teatrali; la promozione di un parco urbano denominato Il cuore verde di Atella; lattivazione degli spazi del museo del parco archeologico allinterno del già ristrutturato ex Municipio di Atella, dove sarà realizzato uno spazio polivalente che ospiterà convegni ed eventi; la promozione delle eccellenze locali e dellartigianato favorendo la creazione di uneconomia territoriale e delloccupazione giovanile.
In particolare, riguardo allex Municipio di Atella, continua oltre alle destinazioni già previste da questo progetto per una parte della struttura mi sono fatto promotore dellidea di affidare la parte restante in gestione a privati, attraverso un bando pubblico a cui potranno partecipare cooperative, associazioni ecc , che possano valorizzarla e sostenere i costi di manutenzione necessari. Perchè tutto ciò sia presto concretizzato sarà presto convocato un mio incontro con i sindaci dei comuni di Succivo e Orta di Atella, certo del loro impegno politico e della loro sensibilità affinchè questa struttura torni a vivere. Intanto, grazie ai lavori di pulizia e di sistemazione dellintera area che circonda lex Municipio, oggi i residenti della zona posso accedere e transitare senza alcun problema.
E fondamentale conclude Di Santo che la nostra terra ricca di storia e di tradizioni sia preservata e valorizzata, ed è quello che la nostra amministrazione sta facendo fin dallinsediamento. Per questo stiamo lavorando affinchè si possano attuare idee e progetti che contribuiscano concretamente al rilancio delleconomia dei nostri comuni.