Aversa (Castra) – Venerdì 22 e sabato 23 marzo avrà luogo, nella sede dell’Asl ad Aversa, in via Santa Lucia 81, il terzo corso “Parent Training”, dal titolo “In Famiglia 3”, rivolto ai genitori dei ragazzi della fascia d’età da 13 a 18 anni. Iniziativa, promossa dall’Asl Caserta, che fa seguito al corso di “Parent Training” per la fascia d’età 0-6 anni e a quello 7-12 anni. – continua sotto –
La finalità è quella di fornire ai genitori dei ragazzi con Asd elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento. Le giornate formative, infatti, saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori, discussione casi, gruppi di lavoro) con la trattazione di argomenti quali le autonomie personali e domestiche, abilità sociali, affettività e sessualità nell’autismo. I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita.
I docenti sono due esperti del “Parent Training”: il dottor Guido Leonti, psicologo/psicoterapeuta, sessuologo clinico Fiss, consulente Centro Autismo Asperger “C.A.S.A.” dell’Asl CN1, e la dottoressa Francesca Armano, psicologa, esperta in Pdta Autismo, consulente presso il Centro autismo e Sindrome di Asperger “C.A.S.A.” dell’Asl CN1.
Il direttore scientifico del corso è la dottoressa Giuseppina Liguori, direttore facente funzioni della Uosd – Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza – Coordinamento di Nnpia. Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl Caserta, dottor Amedeo Blasotti.