Aversa, scautismo adulto: il Masci celebra trent’anni di storia

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Lo scautismo adulto sul territorio – Ieri, oggi e domani”, questo il tema dell’interessante convegno tenutosi domenica 14 aprile all’interno della spettacolare cornice del Chiostro di San Francesco delle monache ad Aversa.

La Comunità Masci, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Aversa 1 “San Camillo del Lellis”, approfittando delle importanti ricorrenze di quest’anno, in particolare del trentennale della firma della Carta di Comunità, dei 50 anni dell’Agesci (1974 – 2024) e del settantennale della costituzione del MASCI (1954 – 2024).

Il convegno è stato introdotto da Carmine Munno, Magister del Masci Aversa 1, e moderato da Dante Abate, fratello Scout comunità Masci Aversa 1 che ha abilmente fatto alternare i vari relatori preceduti dal saluto di Salvatore Tinto, fondatore del gruppo Masci Aversa 1, di Raffaele Belluomo, consigliere nazionale Masci, dei segretari regionali del Masci, di Frate Fedele Mattera, assistente ecclesiastico Masci Regione Campania. Particolarmente apprezzati gli interventi dei relatori ed in particolare quello del vescovo Angelo Spinillo. Le conclusioni del convegno sono state affidate a Massimiliano Costa, Presidente Nazionale Masci.

“Questo evento – ha affermato Carmine Munno – per noi della comunità e, in particolare per il sottoscritto, Magister del Masci Aversa 1, ha un significato importante e riveste un carattere di particolare rilievo in quanto si festeggiano diverse ricorrenze tra cui il trentennale della nascita del Masci ad Aversa, un’occasione per festeggiare insieme alla cittadinanza ma soprattutto di far conoscere che cosa è il Masci e cosa facciamo”.

È stata, dunque, una giornata interamente dedicata allo scautismo Aversano, “Scout per un giorno”, con il Masci 2 che ha svolto nell’area di piazza Don Diana un’attività di promozione durante la mattinata. Il pomeriggio è stata la volta dell’Agesci, che nell’occasione festeggiava il cinquantennale. I tre gruppi aversani, infatti, si sono dedicati alle attività scautistiche coinvolgendo i presenti.

Prima della conclusione delle attività, una ragazzina del Masci ha voluto consegnare a Carmine Munno, magister Masci 1, una lettera redatta da un gruppetto di scout, nella quale si complimentava per quanto realizzato e ricordava le importanti ricorrenze.  Al termine delle attività è stata celebrata la santa messa che ha segnato la fine della manifestazione. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico