L’Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani, che i Pasdaran affermano di aver individuato, in caso di “aggressione” da parte dello Stato ebraico. Lo annunciano le forze armate iraniane.
Usa e GB annunciano nuove sanzioni contro Teheran – Intanto, gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l’Iran. “Siamo impegnati nella difesa di Israele, dei nostri soldati e dei nostri partner nella regione. E non esiteremo a intraprendere tutte le azioni necessarie contro gli attacchi di Teheran e dei suoi alleati”, ha dichiarato il presidente Joe Biden. Anche il Regno Unito aderisce al nuovo pacchetto di sanzioni contro Teheran. Lo riportano i media britannici, precisando che l’iniziativa è stata presa congiuntamente dall’amministrazione Biden e dal governo di Rishi Sunak dopo la recente rappresaglia contro Israele. E che riguarda in particolare soggetti o entità indicate come coinvolte nella produzione di droni: strumento che la Repubblica Islamica ha usato nell’azione contro Israele e che fornisce da tempo anche alla Russia, per la guerra in Ucraina.
Cina: “Palestina diventi membro dell’Onu” – Nella vicenda si registra anche la proposta della Cina che sostiene la Palestina “perché diventi membro a pieno titolo delle Nazioni Unite”. E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nella conferenza stampa congiunta con l’omologa indonesiana Retno Marsudi tenuta a Giacarat, nel giorno del voto al Palazzo di Vetro. Wang, nel resoconto della diplomazia di Pechino, ha affermato anche che “il conflitto israelo-palestinese ha provocato un disastro umanitario e che un cessate il fuoco incondizionato e un meccanismo di soccorso umanitario dovrebbero essere istituiti il prima possibile per evitare un’ulteriore escalation della situazione”.
Famiglia intera muore in raid israeliano su Rafah – Il conflitto, nel frattempo, prosegue. Nel raid israeliano di mercoledì su Rafah sono morte otto persone di una stessa famiglia, tra cui cinque bambini. Lo scrive la Cnn, che cita funzionari dell’ospedale. L’attacco aereo è avvenuto nel quartiere di Al-Salam, nella parte meridionale di Rafah. I corpi delle vittime – tutti appartenenti alla famiglia Ayyad, sfollata da Gaza City, nella parte settentrionale dell’enclave – sono stati portati all’ospedale Abu Yousuf Najjar.
Gaza, 13enne muore colpito da pacco alimentare – A Gaza un ragazzo palestinese di 13 anni, sopravvissuto a un attacco aereo israeliano che ha distrutto la casa della sua famiglia a novembre, è morto durante un lancio di aiuti alimentari. Zein Oroq, questo il suo nome, era rimasto sepolto sotto le macerie dopo il raid dello scorso anno nel quale morirono 17 membri della sua famiglia allargata. Nonostante le ferite, era riuscito a sopravvivere al raid. La settimana scorsa, durante un lancio di aiuti, Zein era stato colpito alla testa da uno dei pacchi mentre correva nel disperato tentativo di afferrare una lattina di fave, riso o farina. Lo riferisce il Guardian.