Caserta – Mercoledì 15 maggio si è tenuta, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani” di Caserta, la presentazione del libro “La Scuola: tra illusione e realtà” di Giuseppe Santabarbara. Oltre all’apprezzato autore erano presenti, la Dirigente Scolastica Antonella Serpico, nelle vesti di padrona di casa, l’assessore alla Cultura della città vanvitelliana, Enzo Battara e Lucia Monaco, delegata patto per la lettura nonché presidente di Fidapa.
I lavori sono stati moderati da Raffaella Feola, vicepresidente Fidapa, con il prezioso contributo dei docenti Maria Grazia Madonna e Raffaele De Stefano in qualità di coordinatori dell’iniziativa.
Significative le parole pronunciate dalla preside Serpico in occasione del suo intervento. “Vogliamo credere in una scuola – ha sottolineato la dirigente – che sia capace di far crescere i giovani sotto il piano intellettivo e sociale, con una mente aperta, che sappia anche comprendere e riconoscere anche la validità del pensiero altrui, di valutarle senza stereotipi e preconcetti”.
La mattinata è stata incentrata su un dialogo che l’autore ha intrattenuto con gli studenti della classi 1AIA, 1ASA, 2ASA, 3ASA, 3BSA, 4ASA per offrire loro un ventaglio di opportunità per vivere la scuola in maniera coinvolgente. L’evento, infatti, si è tradotto in una riflessione sui massicci cambiamenti che il mondo della scuola ha vissuto negli ultimi anni con un focus sulle problematiche socio-educative della giovani generazioni con la speranza di giungere ad una soluzione attraverso una formazione in equilibrio e armonia tra identità personale, protagonismo ed impegno sociale.