Gricignano (Caserta) – “La vera continuità amministrativa, il vero Santagata bis è dal lato tuo, cara Caiazzo”. Trascorsa la prima settimana di campagna elettorale, Vittorio Lettieri, candidato sindaco di “Sì ad una Gricignano Migliore” decide di intervenire per respingere il “leitmotiv” che sta caratterizzando la strategia della sua competitor, Anna Michelina Caiazzo, alla guida della civica “Visione Comune”. Il messaggio veicolato, nelle case e in piazza, è quello che Lettieri rappresenti una “continuità” dell’amministrazione uscente di Vincenzo Santagata per via della presenza in lista di quattro esponenti della sua maggioranza: gli assessori Alfonso Buonanno e Annamaria Pellegrino, la presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Della Gatta e il consigliere Pasquale Dello Margio.
Ma Lettieri, attraverso un videomessaggio, oltre a smentire questa rappresentazione, rispedisce le accuse al mittente: “Innanzitutto – dice il 35enne avvocato gricignanese – partiamo dal presupposto che il sindaco attuale non è candidato alle amministrative e farà il semplice cittadino durante la campagna elettorale. Ciò detto, mi chiedo: la seconda carica più importante dopo il sindaco qual è se non quella di vicesindaco? E chi sono stati i due vicesindaci di questa amministrazione comunale? Anna Michela Caiazzo, oggi candidato sindaco, e Giuseppe Diretto, candidato consigliere della sua lista”. E qui Lettieri si rivolge direttamente all’avversaria: “Quindi, se veramente si vuole parlare di continuità amministrativa, il vero Santagata bis è dal lato tuo, cara Caiazzo, perché, di certo, il braccio destro del sindaco non sono stato io in questi ultimi anni ma tu, in principio, e poi successivamente Diretto, che è candidato con te. Quindi, smontiamo questa cosa, così la finiscono di andare nelle case a dire Santagata bis”.
Sempre rivolto a Caiazzo, Lettieri incalza: “Vuoi screditare dei membri dell’amministrazione uscente che sono candidati nella mia lista, dimenticandoti in maniera artefatta che anche tu hai dei membri della stessa amministrazione nella tua squadra. Però c’è una piccola differenza”. E qui il candidato sindaco cita la famosa favola di Esopo, quella della volpe che non arriva all’uva e dice che è acerba. “Questi candidati che tu vuoi screditare – dice Lettieri riferendosi ai quattro della maggioranza – sono stati ampiamente corteggiati, invitati, li hai quasi supplicati di candidarsi con te. Oggi ti elevi dall’alto del tuo piedistallo dicendo che queste persone sono continuità. E se fossero stati con te? Se avessero deciso di stare nella tua lista sarebbero stati degli ottimi candidati?”
“Questo – continua Lettieri – è scorretto dal punto di vista politico ma soprattutto umano, perché si stanno prendendo in giro i cittadini con una politica scorretta. Però io sono qui, ho sempre raccontato la verità dei fatti e sbugiarderò tutte le iniziative politiche mirate a screditare il nostro operato”. Il leader di “Gricignano Migliore” chiude con un consiglio all’avversaria: “Mi permetto, con la massima umiltà, di consigliarti di iniziare veramente a parlare di temi, del programma elettorale, perché certi giochetti non funzioneranno”. IN ALTO IL VIDEO