SantArpino. Sarà presentato sabato sera, alle 20.30, a Sant’Arpino il nuovo lavoro dei Brigan Transumanza Sonora.
Nel corso dellappuntamento, che si svolgerà nella sede dell’associazione culturale Anfione – Atellanae Music Experience in Via San Giacomo, ed acui interverranno anche Aldo Grillo e le giovani danzatrici Anya Raggio e Mariù Russo, saranno presentate anche le date del tour promozionale che partirà il 17 Settembre da Santander e terminerà a Porto il 10 Ottobre, attraversando l’Asturia e la Galizia.
“Transumanza Sonora”, è il frutto di anni di ricerca e studio, ed è la riproposta di repertori tradizionali legati al contesto rurale dell’area celtica con il linguaggio della tradizione locale, in cui si mescolano muineire galiziane, danze bretoni, ritmi asturiani, melodie irlandesi, tarantelle, tammurriate e canti popolari. Nel disco spiccano le collaborazioni con diversi artisti provenienti da diverse estrazioni musicali e culturali come Ramon Rodriguez Gomez alle percussioni iberiche; Massimo Ferrante alla voce; Aldo Grillo all’organetto e percussioni; Giovanni Saviello alla voce e al marranzano.
I Brigan, al secolo Francesco Di Cristoforo, Danilo Parolisi e Gabriele Tinto, attivi dal 2009, vantano una serie di tour in tutta Italia, in Spagna, Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Croazia, Portogallo, oltre a collaborazioni internazionali tra cui Harry.C (Milladoiro), Xulio Lorenzo, Massimo Ferrante, Ramon Rodriguez Gomez (Coetus). Nel 2013 hanno vinto il concorso internazionale di musica folk svoltosi ad Oviedo.