Aversa, l’oboista sudcoreana Hyun Jung Song in concerto a Sant’Antonio al Seggio con l’organista Giuseppe Rigliaco

di Redazione

Aversa (Caserta) – Dopo lo straordinario concerto del violinista Simon Zhu, Premio Paganini in carica, venerdì 24 maggio, alle ore 20, nella chiesa di Sant’Antonio al Seggio, ad ingresso libero, arriva ad Aversa Hyun Jung Song, oboista sudcoreana, che, nonostante la giovane età, è già proiettata in una carriera concertistica internazionale.

Dopo aver iniziato gli studi presso la High School di Seoul si è laureata l’Università Nazionale della Corea del Sud. Vince poi una serie di concorsi internazionali, tra cui il Busan MBC Concours  ed il Korea Herald Wind Competition della Seoul National University. Collabora con la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Birmingham e l’Orchestra della Radio di Colonia solo per citarne alcune. Nel 2023 vince il secondo premio ad uno tra i concorsi più prestigiosi al mondo, il Japan International Oboe Competition di Tokyo. Questo successo le permette di accrescere la sua visibilità a livello internazionale.

Ad Aversa si esibirà nella chiesa gotica di Sant’Antonio al Seggio, dotata di un magnifico organo Mascioni (un po’ la “Ferrari” degli organi a canne moderni!) insieme ad un altro talento straordinario locale, l’organista Giuseppe Rigliaco. Classe ‘94, inizia gli studi di pianoforte giovanissimo, laureandosi con il massimo dei voti al Conservatorio San Pietro a Maiella nel 2017. Prosegue gli studi preso il conservatorio Sala di Benevento sotto la guida del sapiente Maestro Mauro Castaldo, alternando il percorso didattico anche presso il Conservatorio di Maastricht in Olanda. Inoltre, si laurea anche in Ingegneria Aerospaziale all’Università Vanvitelli. Protagonista di molti concerti, è molto legato alla città normanna, dove oltre ad esser stato tra i protagonisti dello Jommelli Cimarosa Festival, ha anche inciso il suo primo cd, dedicato alla produzione per tastiera trasposta per organi dell’aversano Domenico Cimarosa.

I due talenti suoneranno musiche del frattese Francesco Durante, di Haendel, di J.S. Bach e del figlio Carl Phiilpp Emanuel Bach. Il concerto è promosso da Giuseppe Lettieri, con l’organizzazione del maestro Antonino Cascio e l’Orchestra da Camera di Caserta con l’associazione “Anna Iervolino”, ed è patrocinato da importanti Istituzioni quali il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Campani e Regione Campania, Diocesi di Aversa – Ufficio Congreghe.

“Venerdì arriva ad Aversa – dichiara il promoter culturale Giuseppe Lettieri – un altro talento straordinario, che si unisce ad un’eccellenza musicale nostrana per dare luogo ad un concerto che sicuramente ammalierà i presenti con musica celestiale”.

Si entra, quindi, nel vivo in quello che sarà il ricco programma dei prossimi quaranta giorni. Infatti, il 26 maggio, alle ore 20, sempre ad ingresso libero, nella chiesa della SS.Immacolata partirà il Festival Piano Springs. Ogni domenica fino all’ultima di giugno, nello splendido gioiellino barocco, messo a disposizione dalla Arciconfraternita dell’Immacolata, si esibiranno eccellenti pianisti provenienti anche da oltreoceano che delizieranno il pubblico con alcune delle pagine musicali più belle della letteratura pianistica. “Vi aspetto, ricordando che l’ingresso è gratuito. Aiutiamo Aversa ad esser davvero città di musica!”, è l’invito di Lettieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico