Aversa (Caserta) – “Colposcopia, dalla diagnosi alla terapia in patologia cervico-vaginale”. E’ il tema al centro della giornata di formazione in programma ad Aversa, nel complesso monumentale di San Francesco, in piazza don Diana, che giovedì 30 maggio, dalle ore 9 alle 18, vedrà esperti del settore impegnati ad aggiornare gli specialisti in ginecologia ed ostetricia su elementi di gestione e pratica colposcopica e sulla patologia del basso tratto genitale femminile.
I dottori Domenico Ventriglia, Matilde Sansone e Massimo Capodanno sono i responsabili scientifici dell’evento, patrocinato dagli Ordini provinciali dei Medici e degli Ostetrici, dal comitato aversano dell’Andos – Associazione nazionale donne operate al seno e dall’associazione “AversaDonna”. Sponsor la casa farmaceutica aversana “Digi-Pharm”, Clinica San Paolo di Aversa, il centro diagnostico “Pasteur”, DigiMedica Soluzioni Ambulatoriali, il centro Hera Fecondazione Assistita e Banca Mediolanum.
La colposcopia costituisce una procedura importante nell’attività del ginecologo per conoscere la diagnosi precoce nelle patologie della sfera genitale vulvo-cervico-vaginale. In maniera sintetica ed esaustiva, la giornata di formazione fornirà ai partecipanti tutti gli strumenti culturali e tecnologici per riconoscere i diversi quadri colposcopici e saper gestire i casi clinici. Si affronterà un’esposizione dei quadri colposcopici, esaminando lo screening per il cervico-carcinoma, la colposcopia nelle diverse fasi della vita, la prevenzione secondaria ed il trattamento delle lesioni cervico-vaginali. Sotto il programma completo con tutti gli interventi