Aversa (Caserta) – La Magnolia della Legalità, in piazza don Diana, come luogo ricordo della strage di Capaci. Numerosi rappresentanti del mondo delle associazioni, insieme ai quattro candidati sindaco, hanno risposto all’appello della Libreria “Il Dono” e dell’Accademia Internazionale Mauriziana a incontrarsi sotto quello che da ieri è diventato ufficialmente, con tanto di targa della Regione Campania, “Albero Monumentale”.
Il professor Fortunato Allegro, responsabile de “Il Dono”, si dichiara assai soddisfatto: “Nel nome dell’antimafia e di Falcone abbiamo riunito la parte sana della città sia del mondo del volontariato che della politica ribadendo il ruolo che da 8 anni la Magnolia ha come simbolo unificante della lotta al malaffare criminale. Ringrazio quanti hanno reso possibile la realizzazione dell’aiuola della Magnolia. Cominciando dal tecnico del Comune, architetto Diego Diana, e dall’ex assessore Elena Caterino che hanno collaborato da subito all’iniziativa. Un grazie di cuore al mio amico ingegner Ortensio Falco, sponsor sempre attento al sociale con l’Accademia Internazionale Mauriziana della realizzazione di questa piccola grande impresa.
Ringrazio la ditta Sma Campania che ha permesso che quattro suoi bravi dipendenti allestissero un’artistica staccionata protettiva dell’aiuola. Ringrazio ‘Gli Amici di San Francesco’ con don Pasqualino per la disponibilità a curare, insieme ai volontari del Dono, l’aiuola. Ringrazio le scuole che porteranno i loro alunni nei tour didattici della nostra città ad onorare la Magnolia anche servendosi del QRcode che racconta come La Libreria il dono l’abbia salvata adottandola e gemellandola con quella di Palermo grazie alla sorella del Giudice Falcone. Ringrazio la professoressa Terry Barbato, volontaria del Dono e brava attrice del Nostos, che ha letto tre belle poesie, e l’amico Franco Milone per la lettura del brano dal libro di Falcone. Un pensiero va anche all’amico Valerio Taglione, ispiratore di tante anime della nostra città alla cura del Bene comune. Ieri c’eri anche tu!”.
Su suggerimento del decano dell’architettura aversana, Umberto Panarella, è stata anche proposta la catalogazione di altri alberi della città che meritano di diventare anch’essi “Alberi Monumentali” e simboli di altri valori potenzianti del vivere civile. “La serenità con cui hanno discusso con i cittadini, al termine della cerimonia i quattro candidati sindaco fa ben sperare che la proposta possa concretizzarsi”, ha commentato il professor Allegro, invitando tutti i cittadini, da oggi in poi, a farsi una foto vicino alla Magnolia, postandola sui social anche con una semplice frase a commento o suggerimento per altre iniziative. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA