Aversa (Caserta) – Viabilità e manutenzione delle strade cittadine al centro del programma del candidato della lista “Aversa Italia”, Valerio Ferrara. Un tema caldo e dolente sono le condizioni in cui vessano le strade cittadine, che risultano essere dei veri e propri colabrodo e questo si ripercuote negativamente sui cittadini e inesorabilmente sulle casse dell’Ente per le tantissime le cause giustamente intentate contro il Comune. La soluzione? Innanzitutto occorrono interventi di messa in sicurezza fatti a regola d’arte”.
Ma per Ferrara bisogna andare più a fondo e intervenire sui continui lavori, effettuati da società di fornitura gas e fibra ottica, puntualmente danneggiano le strade. “Alcune di queste strade, appena rifatte, per le quali il Comune ha speso milioni di euro, – osserva Ferrara – ad un certo punto subiscono scavi e poi vengono ripristinate in modo superficiale, con dei veri e propri rappezzi. Inoltre, ho notato che non effettuano interventi mirati, se qualcuno ha bisogno dell’attivazione della fornitura di gas e fibra loro intervengono all’occorrenza, non prevedendo invece delle predisposizioni future per evitare di danneggiare di nuovo il manto stradale. E questo è assurdo”. “Per cui – sottolinea il candidato – bisogna ripristinare le strade e, allo stesso tempo, impedire a queste società di rovinarle, a meno che non provvedano a ripristinare il manto stradale a regola d’arte e con la supervisione dei tecnici comunali. Le segnalazioni saranno pubbliche e tracciabili, così da monitorare l’efficienza degli interventi”.
Per quanto riguarda, più in generale, la mobilità, per Ferrara la città di Aversa è “indietro di anni rispetto ad altri comuni”, ed ha bisogno “di un Piano urbano del traffico, che dovrebbe essere aggiornato circa ogni due anni, ma anche del Pums, un Piano urbano della mobilità sostenibile”.