Parete (Caserta) – L’opposizione chiede le copie dei contratti di gestione e locazione dei locali e delle pertinenze del Palazzo Ducale. A tal proposito, così dichiara il consigliere Paolo Falco: “Il Palazzo Ducale è un bene di tutta la comunità e, pertanto, va tutelato sotto ogni forma. Per questo motivo abbiamo fatto una richiesta di accesso agli atti per una verifica della gestione”.
La richiesta inviata al sindaco Gino Pellegrino da parte dei consiglieri Peppe D’Alterio, Elisabetta Falco, Elga Ferrara, Claudio Cangiano, Paolo Falco del gruppo “Parete Città di Tutti” effettivamente ha destato una certa sorpresa visto che, da anni, negli ambienti del Palazzo Ducale è in attività il ristorante “Moles”, si fa attività musicale e culturale con l’associazione “La Tenda” e la Biblioteca comunale intitolata a “Basile” e mai si sono espressi dubbi sull’intera gestione dei vasti spazi pubblici.
Il Palazzo Ducale, sede del Museo della Fragola, comunque ha bisogno pure di un’attenta e più costante manutenzione sia interna che esterna visto che l’intonaco della facciata se ne sta cadendo a pezzi. E’ al palo anche il restauro e il recupero delle antiche cisterne sottostanti e degli spazi di percorrenza esterna. Per non parlare, poi, dell’assenza dell’ascensore interno che vieta agli anziani e a chi soffre di disabilità motorie di accedere soprattutto al piano nobile, dove si svolgono le principali manifestazioni pubbliche.