Napoli, concerto-omaggio al grande compositore Pietro Platania

di Redazione

Napoli – All’Istituto degli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano si è tenuta un’anteprima assoluta, ovvero la presentazione degli spartiti inediti del grande compositore Pietro Platania.

La serata, realizzata in collaborazione con la Fondazione Barocco Napoletano, che si dedica alla ricerca di brani inediti e alla riscoperta di autori talentuosi ma dimenticati, omaggia Oriana Platania Rivelli e l’artista Nicola Rivelli discendenti del compositore. Pietro Platania è nato a Catania nel 1828 ed è morto a Napoli nel 1907, città della quale diresse il Conservatorio dal 1885. Il concerto ha fornito l’opportunità di scoprire la capacità musicale, la vivacità e il brio dei brani di Platania proposti dal maestro Giovanni Rea che li ha eseguiti con grande bravura e padronanza della scena.

Armonia, divertimento e applausi scroscianti hanno caratterizzato il fantastico “concerto da salotto”, una rarità per l’epoca ottocentesca – prevalentemente seria e rigorosa – in cui i brani sono stati composti. Il pubblico ha potuto così avvicinarsi all’arte del maestro Pietro Platania e capire che grande figura sia stato nel panorama musicale napoletano e nazionale. IN ALTO IL VIDEO  

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico