Campi Flegrei, la terra torna a tremare nella notte: scossa più forte di magnitudo 3.7

di Redazione

La terra trema in piena notte nei Campi Flegrei. Nuove scosse, effetto del bradisismo, sono state registrate in rapida sequenza dai sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per l’esattezza cinque in 25 minuti tra le 3.52 e le 4.17. La magnitudo è stata tra 2.3 e 3.7.

Uno sciame sismico iniziato con i primi due terremoti nell’arco di un minuto alle 03.52, scosse di magnitudo 3.5 e 3.0 con epicentro Solfatara e ipocentro a due chilometri di profondità.

Quindi alle 04.09 la scossa più forte, nitidamente avvertita dalla popolazione, quella di magnitudo 3.7 con epicentro a poche centinaia di metri dalle prime, ad Agnano, contrada Pisciarelli, e ipocentro a 2.6 chilometri di profondità.

Poi, alle 04.10 e alle 04.17 due terremoti più lievi, ancora alla Solfatara, di magnitudo 2.7 e 2.3 con ipocentro rispettivemente a un chilometro e due chilometri di profondità.

Paura soprattutto in contrada Pisciarelli e via Solfatara dove la gente racconta di aver sentito tremare il suolo per gran parte della notte. Alcune persone sono scese a dormire in auto, altre hanno attese vestite l’evolversi della situazione. Le scosse più forti sono state avvertite oltre che nei diversi quartieri di Pozzuoli a Quarto, Bacoli e nei quartieri occidentali di Napoli, Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico