“Per favore non toccatemi i disabili”, Lello Marangio presenta il suo libro a Frattaminore

di Redazione

A Frattaminore (Napoli), giovedì 13 giugno, alle ore 18, si terrà la presentazione di «Per favore non toccatemi i disabili», ultima fatica editoriale dell’umorista e scrittore Lello Marangio, edito da Homo Scrivens. L’evento, che è promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Frattaminore, si terrà nella Biblioteca Comunale in via Filippo Turati.

L’autore è un grande riferimento per la scuola comica napoletana. Da più di trent’anni, infatti, lavora come umorista per il teatro, cinema, cabaret e per la televisione. Scrive per numerosi artisti e tiene workshop di scrittura umoristica. E’ autore di diversi libri di successo che gli sono valsi importanti riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Massimo Troisi per la Migliore Scrittura Comica con l’antologia “Il mercatino di Roccagioiosa”.

La presentazione di giovedì prossimo, che sarà coordinata dal direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Frattaminore Giuseppe Bencivenga e dell’assessore alla Cultura Elisabetta Luongo. Tra gli ospiti della serata anche l’attore e cabarettista Lino Barbieri e l’attrice e influencer Mery Esposito.

«Il romanzo – ha scritto il giornalista Carlo de Cesare – è di fatto una storia d’amore a tutto tondo, dapprima di coppia, e poi come atto di misericordia nei confronti di una umanità a dir poco distratta che, pur stando in piedi, non riesce a vedere più lontano di chi, non per sua scelta, deve continuare a star seduto. Una favola? Forse sì, se credere che cambiare le cose solo con la buona volontà e l’impegno di alcuni sia un sogno. Una concretezza di vita invece, se prima di smontare le barriere architettoniche delle nostre strutture smontiamo quelle culturali nelle nostre teste».

IL LIBRO – Il romanzo racconta la storia d’amore fra Linda e Giovanni, due ragazzi in carrozzina, che disabili non lo erano ma lo sono diventati. Un libro manifesto che ci fa tanto ridere ma anche tanto riflettere perché con leggerezza ci mette sotto gli occhi quanto possa essere complicata la vita di chi ha difficoltà fisiche. Lello Marangio è tra gli scrittori più amabili quando parla dei disabili. Una credibilità che si è guadagnato col precedente successo (Al mio segnale scatenate l’Infermo) e che dimostra come l’ironia, anche su sé stessi, si confermi lo strumento più efficace per squadernare pagine di verità che non sempre la società odierna è predisposta a leggere. Insomma, la penna ironica e pungente di Lello, due cifre rare oggi, serve anche a scomodare quelli più abili a distrarsi dai disabili. (Gino Rivieccio).

L’AUTORE – Lello Marangio, scrittore professionista di testi comici, è nato a Napoli dove lavora per il teatro, il cinema, la televisione e altri media. Ha partecipato come autore praticamente a tutte le principali trasmissioni televisive comiche sia regionali che nazionali a partire da Zelig, Arcizelig, Zelig Circus, Colorado, Made in Sud, Peppy Night, Comedy Central, Telegaribaldi, Ciakkati e tante altre. Per Homo Scrivens ha scritto cinque libri: Al mio segnale scatenate l’infermo, Una lunghissima giornata di merda, Il mercatino di Roccagioiosa, Pagine Gialle, Per favore non toccatemi i disabili. Nel 2022 con Il Mercatino di Roccagioiosa ha vinto il Premio Massimo Troisi per la Migliore Scrittura Umoristica e a luglio del 2023 ha vinto il Premio Nazionale Il Giullare realizzato a Trani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico