Gricignano (Caserta) – Già nel 2019 si era rivelata una novità assoluta. Parliamo dell’App “Elezioni Gricignano” che, anche in occasione del voto dell’8 e 9 giugno scorsi e gli scrutini del giorno successivo, dando la possibilità di consultare in tempo reale l’andamento dei voti delle liste e dei singoli candidati, ha contribuito alla sicurezza nei seggi, evitando le classiche “calche” davanti alle sezioni, e promosso una maggiore partecipazione dell’intera comunità all’appuntamento elettorale.
Una “rivoluzione digitale” che nasce dalla collaborazione tra l’ingegner Luca Chianese e Cesare Di Foggia, con l’obiettivo di determinare per il Comune di Gricignano un processo elettorale più “sicuro e coinvolgente”. Con i due giovani professionisti abbiamo scambiato qualche chiacchiera.
Il vostro lavoro dimostra quanto sia importante la digitalizzazione nella Pubblica amministrazione, anche nei piccoli comuni. “Sì. L’introduzione di tecnologie digitali nella pubblica amministrazione rappresenta un passo fondamentale per modernizzare e rendere più efficienti i processi burocratici. Anche nei piccoli comuni come Grignano di Aversa, l’adozione di soluzioni innovative può migliorare significativamente la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni, coinvolgendo maggiormente i cittadini nella vita politica e sociale del proprio territorio”.
Importante è stato innanzitutto aver contribuito alla sicurezza nei seggi. “Sicuramente. Uno dei problemi più sentiti durante le elezioni è l’affollamento davanti alle sezioni elettorali che può creare disagi e problemi di sicurezza. La nuova web app risponde efficacemente a questa sfida, consentendo ai cittadini di seguire gli scrutini da remoto, riducendo così la necessità di assembramenti nei pressi dei seggi. Questo potrebbe essere utile per eventuali future emergenze sanitarie e per garantire maggiore ordine davanti ai seggi”.
Un servizio che ha viaggiato di pari passo col lavoro delle forze dell’ordine. “E’, infatti, da premettere che la realizzazione e il successo di questo servizio non sarebbero stati possibili senza il supporto delle forze dell’ordine locali. Un ringraziamento sentito va, quindi, ai carabinieri della stazione di Gricignano e alla Polizia Municipale, che hanno collaborato permettendo ai rappresentanti di lista di accedere con qualche minuto di anticipo ai seggi per poter prendere un posto migliore per la rendicontazione dei voti. Questo ha garantito un flusso di informazioni continuo e affidabile, migliorando l’efficienza del servizio”.
Allo stesso tempo, un’App del genere stimola la passione per l’appuntamento elettorale e la politica in generale. “Sì, perché, oltre a garantire la sicurezza, l’app mira proprio a far appassionare i cittadini alla politica locale, cercando anche di ridurre il tasso di astensionismo alle future elezioni. Offrendo un accesso immediato e trasparente ai risultati elettorali, l’applicazione permette di seguire in diretta le dinamiche elettorali, rendendo il processo più coinvolgente e comprensibile per tutti. Questo potrebbe tradursi in una maggiore partecipazione e interesse verso le questioni politiche locali”.
Un servizio che, tra l’altro, è stato totalmente gratuito per i cittadini. “Sì, è stato reso possibile grazie alla generosità degli sponsor che hanno coperto le spese di gestione, permettendo così di offrire una soluzione tecnologica avanzata senza alcun costo per i cittadini”.