Lusciano, il gruppo “Col Cuore” respinge le critiche: “La Farfalla ha sempre remato contro la maggioranza”

di Antonio Taglialatela

Lusciano (Caserta) – La “Farfalla” (il circolo politico-sociale “UniAmo Lusciano”) dice no al diktat del sindaco Giuseppe Mariniello di aderire al gruppo unico di maggioranza di “Lusciano col Cuore”, “pena l’esclusione dalla vita amministrativa”. Lo fa, come già abbiamo riportato nei giorni scorsi, “a difesa della propria dignità e identità politica”, al punto da decidere di rendersi autonoma rispetto alla maggioranza consiliare. A stretto giro arriva la reazione del gruppo “Lusciano col Cuore” che ritiene la Farfalla “di fatto all’opposizione” sin dall’insediamento dell’amministrazione in carica.

«In campagna elettorale – fanno sapere dal gruppo Lusciano col Cuore – la Farfalla ha dato il suo sostegno al candidato sindaco Giuseppe Mariniello e alla coalizione “Lusciano col Cuore”. La Farfalla ha ottenuto deleghe amministrative importanti, compresi il capogruppo e un assessorato di peso. Alcuni membri della Farfalla, però, sicuramente perché delusi dal risultato elettorale personale, hanno iniziato a remare contro la coalizione politica “Lusciano col Cuore”. La loro opposizione di fatto, avvenuta pubblicamente o in luoghi virtuali, ha innescato un malcontento nella coalizione tutta. Ogni giorno, quotidianamente e senza sosta alcuna, molti componenti della Farfalla hanno inveito contro il sindaco Mariniello e contro la sua squadra di governo».

«Si è cercato di capire, ad un certo punto, – continuano da Lusciano col Cuore – se i rappresentanti istituzionali-politici della Farfalla condividessero quel modo di “opporsi all’attuale amministrazione” di cui paradossalmente anche loro facevano parte. In molte riunioni amministrative comunali, nel momento delle decisioni, assessore e consigliere della Farfalla hanno molto spesso chiesto rinvii tecnici per attendere riscontri ed avere consenso dalla farfalla. Molto spesso tali consensi avvenivano con i “se” ed i “ma”, tant’è vero che sembravano voler mettere sempre il bastone tra le ruote, portando notevoli ritardi ed indecisioni nella macchina amministrativa. Tutti gli altri consiglieri ed assessori, per fare squadra, dare vicinanza al sindaco e far correre più velocemente le scelte amministrative, avevano già rinunciato alla lista originaria, confluendo in “Lusciano col Cuore”».

«Sulla scorta di questa atipicità – spiegano ancora dal gruppo di maggioranza – si è chiesto al consigliere Francesco Palmiero e all’ex assessore Salvatore Mottola di dimostrare la loro fiducia all’operato della coalizione “Lusciano col Cuore” in due semplici modi: far confluire la Farfalla in “Lusciano col Cuore”; ⁠non dichiararsi più appartenenti alla Farfalla ma alla sola coalizione “Lusciano col Cuore”. A loro vanno i nostri ringraziamenti per il loro operato e per la loro presenza costante in Giunta e in Consiglio comunale, hanno contribuito a momenti importanti come il “dissesto” ed hanno condiviso il programma elettorale. Ad oggi non c’è più spazio per chi “facendo parte della Farfalla si oppone categoricamente ad ogni momento amministrativo”».

Per il gruppo di Mariniello il discorso è semplice e lineare: «Come possono il consigliere Palmiero e l’ex assessore Salvatore Mottola stare nell’amministrazione Mariniello e tollerare un gruppo politico come “La Farfalla” che ha dichiarato opposizione politica all’attuale amministrazione? Come si può pretendere di appartenere alla Farfalla se fa “opposizione all’attuale amministrazione”?».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico