Sant’Arpino (Caserta) – Roberto Piumini, tra i più grandi e prestigiosi autori italiani per l’infanzia, con opere tradotte in tutto il mondo, fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai “L’Albero Azzurro”, sabato 29 giugno, alle ore 20, a Sant’Arpino, presso il suggestivo Palazzo de l’Ex Municipio di Atella di Napoli (in via Martiri Atellani), riceverà il Premio PulciNellaMente alla Carriera.
La cerimonia si terrà nell’ambito del Progetto “Fabula, Laboratorio di Comunità”, sostenuto da Fondazione con il Sud, grazie al quale è tornato a vivere dopo anni di abbandono e degrado l’Ex Municipio di Atella di Napoli. Si susseguono, dunque, a ritmo serrato gli appuntamenti di PulciNellaMente dell’edizione 2024 che come da tradizione propone personalità di assoluto rilievo nel panorama culturale e artistico nazionale e internazionale.
Tra questi figura appunto Piumini che nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha scritto numerosi libri per l’infanzia, testi scolastici e racconti di vario genere. Dal 1978 ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali, presso un’ottantina di editori. Incontra molti gruppi di bambini in scuole e biblioteche. Ha composto una trentina di poemi su materiali espressivi e di ricerca di gruppi di ragazzi. Ha scritto molti testi per cori e opere musicali. È autore di programmi televisivi, radiodrammi, racconti, poesie, romanzi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero. Ha vinto tra l’altro il premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, tra i più importanti riconoscimenti internazionali della letteratura per ragazzi, tra gli italiani a riceverlo prima di lui figurano Roberto Innocenti e Gianni Rodari.
Piumini per la cerimonia di premiazione proporrà un suo omaggio-spettacolo dal titolo “Alzati Martin. Ballata di Martin Luther King” (Solferino libri), accompagnato dalla filarmonica del maestro Nadio Marenco: un intenso momento di poesia e musica, e un (doveroso e commovente) tributo a un eroe moderno e alla sua battaglia contro la discriminazione razziale e i soprusi. Alla cerimonia, coordinata dal direttore di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, saranno presenti il sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, il manager della Elba – partner di PulciNellaMente – Ernesto Capasso. Interverranno, poi, il componente del direttivo di Terra Felix Antonio Pascale; e la docente e formatrice teatrale Carmela Barbato, tra i responsabili di PulciNellaMente.