Parete (Caserta) – Il 28 giugno si è concluso l’anno educativo all’Asilo Nido Comunale “Piccoli Passi” a gestione diretta. La grande partecipazione di famiglie e bambini alla festa conclusiva è stata emozionante per tutti. Il personale educativo (Angela, Stefania, Rita, Ida, Rosaria, Laura e Mary) attraverso le pagine del libro “Volta la pagina”, con il coinvolgimento dei piccoli utenti e delle scuole limitrofe, ha accompagnato i genitori in un fantastico viaggio all’interno del libro.
“La nostra struttura per qualche ora si è trasformata nelle pagine del libro che, sin da subito, ha arricchito le nostre giornate e quelle dei bambini”, dichiara la coordinatrice Stefania Fiengo. Percepire l’emozione dei genitori che, per la prima volta, accompagnano bambini e bambine nel loro primo passaggio ad un ordine di scuola successivo, ha reso la giornata ricca di valore.
Quest’anno, infatti, si è avviato il progetto di continuità verticale con la scuola dell’Infanzia statale, in collaborazione con le docenti e con la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Basile-Don Milani” di Parete, che ha coinvolto i bambini in uscita dal servizio, il personale educativo del nido e il personale dell’infanzia attraverso percorsi mirati di condivisione di attività ed esperienze che, ci auguriamo, possano consolidarsi nel tempo e rientrare nelle ”buone prassi” delle istituzioni educative.
L’anno educativo appena conclusosi ha avviato i suoi primi passi verso progetti nuovi e coinvolgenti non solo per i piccoli utenti ma per l’intera comunità. A partire dal progetto lettura con la nascente piccola biblioteca interna che, ad oggi, conta circa 110 libri illustrati e con il progetto di Inglese per bambini “Small Steps To Start” che ha visto la partecipazione dei bambini dell’ultimo anno. “Tutte le proposte di questo anno educativo sono state accolte con grande entusiasmo dalle famiglie – continua Stefania Fiengo – sicuramente è stata una sfida e lo sarà ancora per chi ci ha appena salutato e per i nuovi utenti che saranno accolti nel servizio”.
Un gran segnale di fiducia arriva dalle numerose domande di iscrizione al nido comunale pervenute da residenti e non residenti nonché dai paesi limitrofi che sperimentano per la prima volta un servizio educativo per la fascia zero tre anni. “Tutto ciò ci rende orgogliosi di quello che stiamo seminando – conclude Fiengo – sappiamo di custodire un dono prezioso di ogni famiglia e con la collaborazione di tutti, personale e amministrazione comunale, riusciremo a fornire un sostegno prezioso alla nostra comunità”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA