Aversa, la “Corsa del Ricordo” fa tappa al Parco Pozzi

di Redazione

Aversa (Caserta) – La “Corsa del Ricordo” ha fatto tappa ad Aversa nella mattinata del 7 luglio. Un evento nazionale promosso dall’Asi – Associazioni Sportive Sociali Italiane e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in ricordo degli esuli istriani e giuliani fuggiti dalle persecuzioni slave dopo la seconda guerra mondiale.

L’appuntamento aversano è partito dal Parco Pozzi, che nel Dopoguerra era stato sede del campo profughi baraccato accogliendo migliaia di esuli dalle province orientali. I vincitori sono stati premiati dal sindaco Franco Matacena e dal presidente del Panathlon Caserta, Paolo Santulli.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il “Comitato 10 Febbrai”o di Aversa, con il suo delegato Salvatore de Chiara, che ha testimoniato la sua vicinanza all’Asi ed all’Anvgd sin dalle fasi di organizzazioni della gara podistica nei mesi scorsi, rinnovando il suo impegno nello sforzo comune per la memoria dei martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano.

Insieme ai discendenti degli ex ospiti del campo profughi è stata ripercorsa la lunga storia di solidarietà che ha legato la città di Aversa alle vicende degli italiani della Venezia Giulia e le molte iniziative che negli anni il Comitato 10 Febbraio ha realizzato per riscoprire e preservare la memoria di quegli eventi tragici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico