La gestione del rischio clinico e la sicurezza delle cure sono temi cruciali nel panorama sanitario italiano, soprattutto alla luce delle recenti disposizioni normative. Il 1 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso decreto attuativo previsto dall’articolo 10, comma 6, della Legge “Gelli-Bianco”.
Il decreto inserisce un fondamentale tassello mancante alla piena attuazione della legge 24, la quale, tra le novità, prevede l’obbligo di coprire i rischi correlati all’esercizio delle professioni e delle attività sanitarie, come spiega Federico Gelli, direttore Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana, padre della legge 24/2017.
Il convegno “La legge 24/2017 e i suoi decreti attuativi. Una sanità responsabile a tutela del cittadino”, tenutosi a Napoli, nella sede Leonardo Bianchi dell’Asl Napoli1, ha offerto un’occasione di riflessione e dibattito su quanto realizzato e sulle sfide future in tema di responsabilità sanitaria e obblighi assicurativi. Angelo Coviello, ceo di Igb Brokers, spiega come accedere al rimborso assicurativo.
Una sfida impegnativa, insomma, che sembra imporre a tutti gli stakeholder un deciso cambio di passo, nuove consapevolezze e ben precise assunzioni di responsabilità, come sottolinea Pierino de Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed.