Falciano del Massico (Caserta) – “L’Amore di Medea”: ritorna il teatro antico con la rassegna “FalcianoTeatro2024”, giunta alla terza edizione. La compagnia teatrale “Thaleia”, con protagonista l’attrice Annalisa Renzulli nelle vesti di Medea, farà rivivere sulla scena il dramma di un amore “malato”. L’appuntamento nell’antico borgo di Falciano è previsto per martedì 16 luglio, a partire dalle ore 21, al Portone De Stasio, in via Garibaldi. Ingresso gratuito.
Si rivivrà, così, lo spirito del teatro greco nella funzione del Coro, nell’intento catartico della rappresentazione e nella riproposizione di un’impostazione ideale antica. Il testo risulta originale e non dall’ adeguamento del classico di Euripide, ciò per ribadire, come afferma l’autore, che “il teatro greco può ancora essere una possibilità di confronto se dei classici e dell’impianto si riesce a cogliere l’idea, lo spirito che sottendeva la rappresentazione scenica. Il teatro antico vive nelle corde della contemporaneità se nelle sue vene può scorre la linfa del pensare greco”.
Si esibiranno: Annalisa Renzulli, Rossella Leone, Marilena Rollo, Eugenia Petrella, Maria Grazia Ciarlone, Andra Vincenzo Verde, Giacomo Riccardo, R.Petrella, Eveline Zannone, Rosanna Gagliardi. Regia a cura di Antonio Nardelli, testo di Mario Zannone. Un evento patrocinato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Erasmo Fava, su interessamento dell’Assessorato alla Cultura, retto da Rosa Maria Zannone.