Casapesenna, visita guidata gratuita al villaggio scomparso di Isola

di Redazione

Casapesenna (Caserta) – Appuntamento a martedì 16 luglio per un percorso di visita inedito alla riscoperta del villaggio scomparso di Isola (Casapesenna) e all’ex chiesa parrocchiale di San Pietro in Vinculis. Il percorso culturale è inserito nel palinsesto degli Albanovagames e sarà fruibile gratuitamente partendo dall’area mercato di San Cipriano d’Aversa in tre turni di visita: alle ore 20, alle 21 e alle 22.

Anche il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, complimentandosi per la manifestazione ha fatto sapere che sarà presente alla visita guidata. È oggi l’antica chiesa di San Pietro in Vinculis l’ultimo monumento sopravvissuto di questo villaggio fondato già prima dell’arrivo dei Normanni. Durante il percorso alla riscoperta di Isola – un tempo autonomo e oggi è parte del territorio di Casapesenna – sarà possibile conoscere le vicende di questo antico casale di Aversa. Saranno così la pala d’altare dedicata al Principe degli Apostoli, i registri della parrocchia di Isola che il vescovo Domenico Zelo dovette sopprimere per la scomparsa dei suoi abitanti, l’arcaica immagine della Madonna delle Grazie che qui ancora si venera, a raccontare ai visitatori storie e vicende di questo angolo di Agro aversano avvolta dal mistero.

Sarà possibile partecipare ai percorsi guidati – curate dalle associazioni “Generazioni” e “Together” insieme con i giovani della Forania di Casal di Principe e il Progetto Policoro della Diocesi di Aversa – prenotandosi per uno dei tre turni di visita (WhatsApp 3398660188mail. diocesi.aversa@progettopolicoro.it) oppure presentandosi presso l’apposito stand degli Albanovagames presso l’area mercato di San Cipriano d’Aversa. Si coglie l’occasione per ringraziare le associazioni “Together” e “Generazioni” per la cordialità e la gratuità con cui hanno accolto la manifestazione inserendola nel palinsesto dei Albanovagames e la Parrocchia di Santa Croce in Casapesenna che ha messo a disposizione San Pietro in Vinculis e il materiale per le visite.

Il percorso “Visita al Villaggio scomparso di Isola” è parte del progetto intitolato “Laudato Sì… percorsi artistici-meditati sul patrimonio rurale”, promosso dalle parrocchie della Forania di Casal di Principe, dalle associazioni giovanili del territorio, e dagli organismi pastorali diocesani, che a maggio è risultato vincitore del bando della Conferenza Episcopale Campana (Cec) per la Custodia del Creato. Dopo un primo incontro di presentazione a Casal di Principe con “Aperiprecious. Giovani custodi della Casa comune” parte quindi un ciclo di appuntamenti sul territorio di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, Villa di Briano, Villa Literno e Casal di Principe dedicato alla Custodia della Casa comune, al rispetto dell’Ambiente, all’Ecologia integrale, all’Economia sostenibile, alla Bellezza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico