Parete, “Anch’io sono la Protezione Civile”: al via il campo scuola

di Redazione

Parete (Caserta) – L’associazione Aeop – Associazione europea operatori di polizia – sezione Parete-Aversa, che a Parete opera come Gav- Guardie ambientali volontarie e associazione di Protezione Civile iscritta nell’elenco territoriale della Regione Campania, partecipa alla 14esima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile” con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, in programma dal 15 al 20 luglio.

Al campo scuola partecipano 26 ragazzi che assieme ai volontari di Protezione Civile dell’associazione hanno allestito, all’interno dell’Oratorio parrocchiale di via Vittorio Veneto, un vero e proprio campo con tre tende e lettini per il pernotto. Il percorso di una settimana si alternerà in esercitazioni pratiche ed attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico. I ragazzi che vi partecipano avranno l’opportunità di conoscere il sistema di Protezione civile, i rischi incendi boschivi, idrogeologico e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

Le attività formative programmate e organizzate saranno svolte durante la durata del campo scuola, saranno trattati temi quali: incendi boschivi, rischio idrogeologico, terremoti, esercitazioni di spegnimento incendi, manovre di rianimazione cardiaca, Blsd, uso e perlustrazione territorio con droni, dimostrazioni pratiche visite guidate e escursioni. Giochi e attività ludiche di particolare interesse e dedicate ai ragazzi secondo le Guida Campi Scuola 2024.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico