Tilt informatico in tutto il mondo: nel caos trasporti, banche, media e anche le Borse. Crowdstrike: “Non è cyberattacco”

di Redazione

Guasti tecnici su larga scala sono segnalati in tutto il mondo a causa dell’aggiornamento di un software. Banche, media e trasporti stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. Quasi 1.400 voli commerciali sui 110mila in programma, la stragrande maggioranza negli Usa. Problemi anche in Italia, Spagna, Sydney e Berlino. In Gran Bretagna stop ai treni.

Il problema, che riguarderebbe Falcon Sensor, il software di cybersicurezza Crowdstrike, ha causato poi il blocco dei servizi Microsoft e dei sistemi operativi Windows. Crowdstrike ha annunciato di aver identificato e isolato il problema. Numerosi computer si sono bloccati visualizzando una schermata blu senza riuscire a riavviarsi. Microsoft ha dichiarato di aver adottato “azioni di mitigazione”.

Ceo Crowdstrike: “Il difetto è stato identificato e corretto” – “CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione”. Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft.

Microsoft: “Problema dovuto a terzi” – “Siamo a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento di una piattaforma software di una terza parte. Prevediamo una risoluzione imminente”. È quanto ha dichiarato un portavoce di Microsoft, citato dalla Bbc.

Enav: “Sistemi sono pienamente operativi” – “Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi”. Lo annuncia una nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, “I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni”.

Voli cancellati – Una sessantina di questi voli sono stati cancellati in Italia, di cui 50 all’aeroporto di Roma-Fiumicino, tra partenze ed arrivi. Tre voli cancellati e ritardi contenuti all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. Problemi anche all’aeroporto di Napoli-Capodichino.

Borsa Italiana, Ftse Mib potrebbe non essere aggiornato – Borsa Italiana ha reso noto che il “valore dell’indice Ftse Mib potrebbe non essere aggiornato”. Il problema rientra nell’ambito dei disagi informatici a livello globale. L’indice Ftse Mib è fermo da alcuni minuti con un calo dello 0,70%. Anche l’indice Ftse 100 di Londra è fermo da alcuni minuti e registra un calo dello 0,53%.

Si riunisce Nucleo per la cybersicurezza in Italia – Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico