Francia, attacco a linee ferroviarie Alta Velocità: “È sabotaggio”. Sospetti su gruppi di ultrasinistra

di Redazione

A poche ore dall’apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la società ferroviaria Sncf ha denunciato di aver subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete in Francia. “Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est, ha spiegato il gruppo ferroviario. E in quello che una fonte ha definito “atti di sabotaggio” sono stati “appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità. Sono almeno 800mila i viaggiatori interessati.

“Attacco studiato” – Una fonte del ministero dei Trasporti ha detto a “Le Parisien” che la portata dell’attacco suggerisce che sia stato “studiato”. “In generale la rete ferroviaria è vulnerabile, ma sono stati presi di mira i punti strategici – ha spiegato – sull’asse atlantico, ad esempio, l’atto è stato compiuto poco prima del bivio verso la Bretagna e la costa atlantica, il che è necessariamente molto penalizzante”. “Quando ci sono atti concomitanti, su linee diverse, si tratta di incidenti molto sospetti”, ha lasciato trapelare un dirigente della compagnia ferroviaria Sncf. “Si tratta di atti elaborati e coordinati”. La Sncf ha dichiarato che la situazione di disagio per le linee ferroviarie francesi vittime di un attacco doloso “dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana mentre le riparazioni verranno effettuate”.

Attal: “Da sabotaggio treni conseguenze massicce e gravi” – In un messaggio pubblicato su X, il premier francese, Gabriel Attal, deplora “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato” sulla rete ferroviaria della Sncf. “Le conseguenze sulla rete ferroviaria sono massicce e gravi”, aggiunge il primo ministro nel messaggio pubblicato sui social.

Sospetti su gruppi di ultrasinistra – Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall’ultrasinistra”, hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della “contestazione ecologista”. Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell’inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre “complicità interne alla Sncf”.

Ministra Sport: “Giocano contro la Francia” – La ministra dello Sport francese Ame’lie Oude’a-Castera ha affermato che le autorità stanno lavorando per “valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare” per le Olimpiadi. “Giocare contro le Olimpiadi è giocare contro la Francia, contro il tuo stesso Paese” ha detto a BfmTv. La ministra non ha identificato chi fosse dietro l’atto vandalico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico