Parete (Caserta) – Disagi e lavori fermi da mesi in via Marconi, la più trafficata del paese. La vicenda, dopo svariate polemiche politiche, è approdata nel consiglio comunale del 23 luglio.
Ad una specifica interrogazione dell’opposizione, il sindaco Gino Pellegrino ha così risposto: “I lavori di via Marconi sono fermi perché l’impresa, come afferma, non riesce a rientrare con i costi, ci sono delle difficoltà sullo stato di avanzamento e si è affidata ad un legale. Vediamo adesso se ci sono i margini per consentire a quest’impresa di portare a termine almeno una parte dei lavori o dobbiamo decidere di escluderla e affidare i lavori ad un’altra ditta”.
Nel 2020 la Regione finanziò, per la somma di 1 milione e 346mila euro, i lavori di rifacimento di via Marconi e via Vittorio Emanuele, ma la riqualificazione di queste arterie da allora è diventata una vera via crucis. Alla fine di via Marconi era prevista pure la costruzione di una rotatoria per eliminare i semafori e razionalizzare il traffico in questa periferia del paese, che è trafficatissima perché snodo fondamentale per raggiungere Aversa, i vari paesi dell’Agro e imboccare l’Asse mediano. I cittadini, e soprattutto i tanti esercizi commerciali della zona, sperano che si risolva al più presto l’intervento in via Marconi dove è stato riammodernato, per adesso, solo il sistema d’illuminazione.