Migliorano le condizioni delle due bambine ricoverate in prognosi riservata all’ospedale Santobono di Napoli dopo il crollo nella Vele Celeste di Scampia del 22 luglio scorso.
La bimba di 7 anni ha fatto registrare un graduale miglioramento complessivo, è uscita dalla rianimazione ed è fuori pericolo. La paziente è stata così trasferita dalla terapia intensiva presso l’unità di Neurochirurgia per il prosieguo delle cure. La prognosi riservata è stata sciolta.
La piccola di 4 anni è tuttora degente in terapia Intensiva pediatrica, ma il riscontro clinico strumentale è confortante: la bimba è sveglia e in respiro spontaneo, necessita ancora del monitoraggio clinico-strumentale e la prognosi resta riservata.
Va verso le dimissioni una delle tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia. 9 anni, operata per frattura di omero, ha superato il decorso post operatorio senza complicanze, le condizioni generali risultano buone e stabili. Un’altra paziente di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore, continua un decorso ortopedico postoperatorio che necessita di monitoraggio clinico strumentale e terapia medica. Resta in attesa di un intervento maxillo-facciale. Anche per la bimba di 2 anni operata di frattura di omero distale, si ipotizzano dimissioni a breve. Ha superato il decorso post operatorio ed è in condizioni generali buone e stabili.
Le due pazienti ricoverate in chirurgia di urgenza di 2 e 4 anni, presentano condizioni generali in miglioramento. Si alimentano regolarmente. Per la seconda la lesione alla milza è stabile e resta sotto stretto controllo clinico.
Foto di Salvatore De Rosa