Aversa, Matacena in Prefettura: fondi per assunzioni in Polizia Locale, intesa con Università per ex area mercato

di Redazione

Aversa (Caserta) – Incontro sul rafforzamento delle attività di presidio del territorio nella “Terra dei Fuochi” quello tenutosi, stamani, in Prefettura a Caserta, tra il sindaco di Aversa, Francesco Matacena, a Caserta, e il prefetto vicario Biagio Del Prete. Presenti anche la dottoressa Florinda Bevilacqua, capo di gabinetto della Prefettura, ed il pro Rettore dell’Università della Campania “Vanvitelli”, professor Gianfranco De Matteis.

Il Comune di Aversa, per incrementare le attività di controllo al fine di scongiurare l’abbandono di rifiuti, potrà beneficiare di un finanziamento, fondi Fug (Fondo Unico di Giustizia), per l’assunzione a tempo determinato di personale stagionale in aggiunta al corpo di Polizia Locale o per il pagamento di lavoro straordinario. Va ricordato che l’abbandono dei rifiuti è un reato ambientale, che comporta pesanti sanzioni ed, in alcune circostanze, è punito con l’arresto. Abbandonare oggetti o prodotti di scarto, siano essi solidi o liquidi, può costare molto caro ai trasgressori.

Con il pro rettore della “Vanvitelli”, delegato anche all’Edilizia, si è discusso, invece, della definizione della convenzione tra Università e Comune di Aversa relativa alla riqualificazione dell’ex area mercatale in via Della Repubblica, che vedrà la nascita di laboratori riservati all’Ateneo, ma anche una zona congressuale e parcheggi.

“E’ stato un incontro molto proficuo. – ha dichiarato Matacena – Come preannunciato dal Prefetto Giuseppe Castaldo, che ringrazio, nell’incontro avuto con i sindaci qualche giorno fa in Episcopio, Aversa potrà mettere presto in campo nuove forze per il controllo del territorio. Saremo rigidi nell’applicare le norme, sanzionando ogni reato ambientale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico