Pozzuoli, recuperato il corpo del cane Dakota: deceduto accanto sui binari ferroviari

di Redazione

Il corpo del cane Dakota, scappato il 30 luglio scorso dalla propria casa e deceduto accanto ai binari del treno dopo essere caduto in un dirupo, è stato finalmente recuperato. E’ stata una missione eroica e per nulla semplice che ha coinvolto le Guardie Zoofile Oipa, coordinate da Nando Cirella, la Polizia Ferroviaria Campi Flegrei e il personale Rfi.

Il corpo di Dakota era stato rintracciato dalla padrona il giorno dopo la scomparsa, ma nonostante le segnalazioni e le richieste di intervento nessuno si interessava del recupero. La donna ha così contattato il deputato Francesco Emilio Borrelli che ha subito attivato le guardie zoofile e ieri, 3 agosto, Dakota è stato finalmente recuperato e restituito alla padrona. “È stata un’impresa faraonica. La persona che è intervenuta è un angelo sceso in terra. Siamo immensamente grate a tutti voi che con il vostro agire testimoniate che esiste ancora umanità in questo mondo sbagliato. Grazie immensamente con tutto il cuore”, ha scritto la donna a Borrelli.

“Difendere i diritti degli animali significa anche dargli sepoltura. Dakota non poteva essere abbandonato accanto ai binari della stazione. Ringrazio tutte le persone intervenute per questo recupero, che ha costretto il rallentamento della rete ferroviaria, e in particolare Nando Cirella coordinatore delle Guardie Zoofile Oipa Napoli, con cui abbiamo lanciato una campagna contro l’abbandono e i maltrattamenti ai danni degli animali, assieme alla Consigliera Regionale Roberta Gaeta, Il Mattino e il programma La Radiazza di Radio Marte. In estate purtroppo questo fenomeno si intensifica enormemente, per questo c’è bisogno del contributo di tutti per individuare e combattere questi comportamenti criminali. Inoltre la capacità di azione dei volontari è fortemente minacciata da alcune scelte quantomeno discutibile. Pochi giorni fa è stato chiuso un rifugio abusivo a Giugliano, la struttura è stata sequestrata e così anche gli animali, ma qualcuno ha chiuso la fornitura di acqua e questi poveri cani e gatti sono rimasti a secco e stanno patendo le pene dell’inferno nell’indifferenza generale, nonostante le continue sollecitazioni dei volontari. A Marcianise, invece, l’Associazione Amico Fido ha lanciato una petizione per mantenere aperto il canile sanitario, che impedisce agli animali di arrivare nei canili comunali e sgrava l’Amministrazione di numerose spese. Siamo di fronte ad atti di vero e proprio menefreghismo nei confronti dei nostri amici a 4 zampe. Comportamenti che non possiamo tollerare in alcun modo, da denunciare e combattere”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.

Chiunque voglia segnalare casi di animali in difficoltà, maltrattamenti, abbandoni, sfruttamenti nelle ore calde della giornata, combattimenti clandestini e ogni forma di violenza, può contattare il numero delle Guardie zoofile di Napoli 393 9197782 oppure scrivere all’indirizzo email guardienapoli@oipa.org per essere correttamente indirizzato su come comportarsi nell’emergenza, per ricevere adeguata assistenza. Per inviare foto e video relativi alle segnalazioni è possibile utilizzare il numero whatsapp 3662662829.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico